martedì, Aprile 30, 2024
HomeAttualità“Mercato europeo 23”, la fiera dei prodotti tipici in piazza Dante

“Mercato europeo 23”, la fiera dei prodotti tipici in piazza Dante

Ritorna a Napoli, in piazza Dante, la fiera dei prodotti tipici dell’enogastronomia il 7/8/9/10 aprile con “Mercato europeo”, organizzato da Anva-Confesercenti, un evento che riunisce in vari stands i prodotti dell’enogastronomia, dell’area street food di tanti Paesi europei. Dalle ore 10 e fino alle 24, in questi quattro giorni, con ingresso ovviamente libero, sarà possibile fare un viaggio nei cibi e nella cultura di tutta Europa. L’evento nasce per far conoscere i profumi, i sapori, le usanze di un mercato ricco di alimenti del territorio nazionale e non, facendo in tal modo un racconto a 360° del cibo e del Paese relativo.

Saranno presenti oltre 40 stand internazionali, offrendo la possibilità di degustare e acquistare alimenti, spezie, salse, formaggi, salumi, insaccati, vini e tutto ciò che può essere l’enogastronomia e lo street food di qualità, anche con allestimento di cucine on the road per preparare al momento la pietanza richiesta dal visitatore. E non solo, ci saranno anche in vendita, o solo come piccolo assaggio, le migliori birre artigianali provenienti dall’Italia, dall’Olanda, dal Belgio, dalla Germania, dalla Scozia. Sarà per il visitatore un’esperienza del gusto molto stuzzicante, abbandonando anche ritrosie ad assaporare cibi non della nostra Italia.

L’enogastronomia è cultura, turismo e storia di un Paese e lo scopo di questa fiera è quello sì, in primis, di vendita dei prodotti tipici, quindi commercio, ma ha anche l’obiettivo di diffondere le prelibatezze delle Regioni d’Italia e di Paesi europei che non conosciamo, un modo per approfondire le peculiarità e fare turismo attraverso il cibo, gli alimenti e i vini del mondo che ci circonda. Appuntamento quindi a Napoli, in piazza Dante, dal 7 al 10 aprile 2023, periodo che copre anche la Pasqua Cristiana.

Daniela Merola
Daniela Merola
Napoletana, giornalista, formatrice culturale, ufficio stampa, scrittrice. Vivo per coltivare sogni. Amo lo spettacolo della vita.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI