Dal babà alla pastiera, la Melegatti è decisa, probabilmente, a riprodurre in modo parecchio scadente tutti i dolci più gustosi della tradizione napoletana. Ma quella che l’azienda veronese chiama “pastiera” non è altro che del semplice pan di spagna farcita di crema all’arancia, nemmeno lontanamente somigliante al dolce partenopeo originale.
La pastiera napoletana è uno dei simboli della Pasqua partenopea di origini antichissime e fatta in modi sempre diversi, a seconda delle ricette di famiglia, ed elaborati. Il nostro dolce tipico ha origini leggendarie che rimandano addirittura alla Sirena Partenope.
Ovviamente i napoletani, tanto legati alle proprie tradizioni, non potevano rimanere in silenzio a guardare lo scempio che la Melegatti sta facendo della nostra amata pastiera ridotta a semplice pan di spagna e usata per volgari questioni commerciali. La polemica è già scoppiata tempo fa, già prima della “questione pastiera”, quando la stessa azienda ha messo in commercio il Panettone del Napoli, colorato d’azzurro e con il marchio della SSC Napoli. Addirittura nel web impazzano articoli e pagine FB, come Diciamo No alla Pastiera Melegatti, assolutamente contrarie alla manovra commerciale dell’azienda veronese.
Anche noi di RoadTv abbiamo voluto assaggiare la tanto discussa “pastiera” e possiamo dirvi che ovviamente il dolce della Melegatti non ha assolutamente nulla in comune con la nostra pastiera napoletana. Quella dell’azienda non è altro che un panettone farcito di crema all’arancia che non ha nulla di più di mille altri prodotti simili.
This post was published on Mar 25, 2014 16:05
Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…
La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…
Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…
Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…
Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…
Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…