lunedì, Settembre 20, 2021
HomeCostume e SocietàMelegatti e la pastiera: napoletani indignati (VIDEO)

Melegatti e la pastiera: napoletani indignati (VIDEO)

L'azienda veronese Melegatti decide di confezionare la tradizionale pastiera napoletana ma non ci va nemmeno vicina.

Dal babà alla pastiera, la Melegatti è decisa, probabilmente, a riprodurre in modo parecchio scadente tutti i dolci più gustosi della tradizione napoletana. Ma quella che l’azienda veronese chiama “pastiera” non è altro che del semplice pan di spagna farcita di crema all’arancia, nemmeno lontanamente somigliante al dolce partenopeo originale.

La vera pastiera napoletana

La pastiera napoletana è uno dei simboli della Pasqua partenopea di origini antichissime e fatta in modi sempre diversi, a seconda delle ricette di famiglia, ed elaborati. Il nostro dolce tipico ha origini leggendarie che rimandano addirittura alla Sirena Partenope.

I napoletani insorgono

Ovviamente i napoletani, tanto legati alle proprie tradizioni, non potevano rimanere in silenzio a guardare lo scempio che la Melegatti sta facendo della nostra amata pastiera ridotta a semplice pan di spagna e usata per volgari questioni commerciali. La polemica è già scoppiata tempo fa, già prima della “questione pastiera”, quando la stessa azienda ha messo in commercio il Panettone del Napoli, colorato d’azzurro e con il marchio della SSC Napoli.  Addirittura nel web impazzano articoli e pagine FB, come Diciamo No alla Pastiera Melegatti, assolutamente contrarie alla manovra commerciale dell’azienda veronese.

La nostra esperienza

Anche noi di RoadTv abbiamo voluto assaggiare la tanto discussa “pastiera” e possiamo dirvi che ovviamente il dolce della Melegatti non ha assolutamente nulla in comune con la nostra pastiera napoletana. Quella dell’azienda non è altro che un panettone farcito di crema all’arancia che non ha nulla di più di mille altri prodotti simili.

Melegatti e la pastiera: napoletani indignati (VIDEO)
Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI