Categories: Cultura

Maurizio de Giovanni a Boscoreale per presentare il suo ultimo romanzo ‘Volver’

Lo scrittore partenopeo venerdì 6 dicembre sarà ospite di “Boscoreale e i suoi tesori culturali”

Maurizio De Giovanni sarà l’ospite del prossimo appuntamento di “Boscoreale e i suoi tesori culturali”, la rassegna organizzata dall’associazione culturale Il Nuovo Vesuvio e giunta alla sua undicesima edizione.

Lo scrittore partenopeo sarà a Boscoreale per presentare il suo ultimo libro Volver – Ritorno per il commissario Ricciardi, edito da Einaudi Stile Libero Big e pubblicato lo scorso 26 novembre. La presentazione si terrà venerdì 6 dicembre alle ore 17.30 presso Villa di Bacco (via Settetermini, 29 – Boscoreale). L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.
Con l’autore dialogheranno lo scrittore Raffaele Trito e il giornalista Gennaro Carotenuto. Interverranno inoltre Pasquale Di Lauro, sindaco di Boscoreale; Ida Trito, assessore comunale con delega alla cultura; e Angelo Cesarano, presidente dell’associazione culturale Il Nuovo Vesuvio. La presentazione è organizzata in collaborazione con la libreria “IoCiSto” e Villa di Bacco.
Sinossi. Luglio 1940. In un’Italia devastata dalla guerra, il commissario Ricciardi, per proteggere la sua famiglia dalle minacce legate alle origini ebraiche della moglie, ha trasferito la figlia Marta e i suoceri nel suo paese natale, Fortino. Sperava di trovare quiete tra le montagne del Cilento e di tenere la sua famiglia al sicuro, ma quella tranquillità è infranta quando il passato torna a bussare alla sua porta. Mentre il fidato brigadiere Maione è impegnato in città per salvare un amico da un destino drammatico, Ricciardi è costretto a fare i conti con antiche ferite che riaffiorano. Lì, immerso nei ricordi d’infanzia, si rende conto che non si può fuggire per sempre da ciò che è rimasto irrisolto. Spesso, tornare alle origini non porta solo conforto, ma richiede il coraggio di affrontare le ombre del passato e chiudere capitoli in sospeso. Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi è un viaggio nel tempo e nell’anima, dove il ritorno alle origini diventa un’occasione potente di riscatto e confronto.
Boscoreale e i suoi tesori culturali. L’undicesima edizione della rassegna organizzata dall’associazione culturale Il Nuovo Vesuvio si avvale del patrocinio del Comune di Boscoreale, dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio e dell’Ordine dei Giornalisti della Campania.

This post was published on Dic 5, 2024 14:22

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

1 ora ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

2 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

4 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

4 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

4 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

20 ore ago