Categories: Politica

Matteo Renzi: visita a sorpresa a Scampia

Questa mattina, poco dopo le 9, il Premier Matteo Renzi si è recato a sorpresa nella scuola elementare Giuseppe Parini in Via Fossa del Lupo a Secondigliano. A quanto pare, in pochi sapevano della visita, ai genitori è stato solo detto in questi giorni di vestire bene i bimbi per la foto di classe. E invece a quanto pare dovevano incontrare il Presidente del Consiglio.

“Chi sono io? Qual è il mio ruolo?

È questa la prima domanda che Renzi ha rivolto ai giovanissimi studenti del Parini durante una breve lezione di educazione civica in cui ha mostrato la Costituzione. “Quando verrete a Roma, vi farò vedere il Palazzo dove si governa” ha, poi, aggiunto. Il Presidente è stato in seguito sommerso di domande dai parte dei bambini che hanno insistito soprattutto sull’esigenza di avere una palestra dignitosa nella loro scuola, poiché al momento è inagibile.

Un’accoglienza tra fischi e applausi

Renzi, accompagnato da alcune guardi e del corpo e dal Ministro del lavoro Giuliano Poletti e Graziano Delrio, è stato accolto questa mattina tra gli applausi ma non è mancata qualche contestazione; alcuni manifestanti in protesta hanno mostrato al Presidente un volantino relativo alla Linea 1 della metropolitana di Napoli con lavori ancora in corso. Appena arrivato nel Quartiere di Secondigliano Renzi ha twittato: “A Napoli, Secondigliano, dentro le scuole. La lotta alla camorra parte da qui!“.

L’incontro con le mamme

Il Premier si è poi rivolto alle mamme dei bambini che l’hanno accolto con grande calore focalizzando l’attenzione sul disagio delle deiezioni canine che abbondano al di fuori dell’istituto scolastico: “Ci deve essere chi pulisce, ma è importante anche che i cittadini non lascino sporche le strade.

Matteo Renzi, dopo l’incontro con i bambini, i genitori e gli insegnanti, si è recato poi in Prefettura dove si incontrerà con i sindaci per l’utilizzo dei fondi strutturali.

This post was published on Mag 14, 2014 10:28

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Napoli Fringe Festival: il 21 dicembre in scena lo spettacolo ‘Neapolis: se ‘sti ppréte putesseno parlá’

Viaggio tra culti antichi, eroi erranti e la voce senza tempo di Parthenope | Chiesa…

48 minuti ago

Campi Flegrei, nuovo trend dei “matrimoni archeologici” a Natale

A Punta Castello Christmas wedding day giovedì 18 dicembre tra antiche mura romane Le nozze…

2 ore ago

Museo Archeologico di Baia, presentazione del volume “Verso Cuma” di Marcello Gigante e Valeria Lanzara con le foto di Pasquale Vassallo

Mercoledì 17 dicembre (ore 17), Sala Conferenze del Museo Archeologico di Baia Sarà presentato mercoledì…

2 ore ago

Natale tra ironia e teatro d’autore al Nuovo Teatro Sancarluccio

Scrittura contemporanea, comicità surreale e uno sguardo ironico sulle dinamiche familiari: il Nuovo Teatro Sancarluccio…

2 ore ago

“Natale in Terza 2025”, due giorni di festa tra Colli Aminei e Capodimonte

Due giornate pensate per fermarsi, incontrarsi e vivere il Natale fuori dalla solita frenesia. Si…

2 ore ago

Al Sannazaro torna il “Café Chantant”, nuova edizione “My World”

“Café Chantant My World” uno spettacolo di e con Lara Sansone in scena al Teatro…

4 ore ago