Articoli

MATTARELLA A PARIGI IN VISITA A NOTRE-DAME IN FRANCIA PER ANNIVERSARIO MORTE LEONARDO

Mattarella a Parigi per celebrare il 500esimo anniversario della morte del genio per eccellenza, Leonardo Da Vinci. Il presidente, oltre alla cerimonia, si è recato a Notre-Dame, accompagnato dal ministro della cultura francese Franck Riester e dal ministro della cultura italiana Alberto Bonisoli, dopo la devastazione della cattedrale avvenuta il 15 aprile scorso.

“Sono qui per testimoniare l’amicizia tra Italia e Francia e a Notre-Dame perché è un vero archivio di memoria. Tutti i principali eventi di Francia sono passati da qui e rispecchia tanta parte della storia e della civiltà dell’Europa.” afferma il capo dello Stato.

Dopo aver fatto visita alla cattedrale, Sergio Mattarella e sua figlia Laura sono stati accolti dal presidente francese Macron e sua moglie Brigitte nel castello di Amboise, nella Loira. I due presidenti hanno visitato la cappella del castello dove vi è la tomba di Leonardo.

L’incontro tra Mattarella e Macron ha un importante significato diplomatico, alla luce delle recenti tensioni tra Francia e Italia. Recentemente il genio è finito sotto i riflettori dopo che il sottosegretario ai Beni e alle attività culturali, Lucia Borgonzoni, ha rimesso in discussione l’accordo che prevedeva il prestito da parte dell’Italia di alcune opere di Leonardo alla Francia.

“Sono molto felice – ha dichiarato Macron ai giornalisti – Di ricevere oggi il presidente Mattarella e sua figlia per rendere omaggio alla memoria di Leonardo da Vinci nei 500 anni della sua scomparsa, ma anche a questo legame che coloro che hanno saputo inventare, fare, dirigere hanno creato tra i nostri due Paesi”.

Antonio Troiano 

This post was published on Mag 6, 2019 12:31

Scuola Viva

Gli scritti sono il frutto del lavoro dei giovani giornalisti del Laboratorio di giornalismo del Liceo scientifico Giordano Bruno - Grumo Nevano (Na). Scuola Viva - Giornale on-line.

Recent Posts

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

31 minuti ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

2 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

2 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

3 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

19 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

19 ore ago