Il libro mette al centro una idea forte e attualissima: la politica come cura
Pubblicato da Armando De Nigris Editore nella collana tascabile Palepolis, dedicata a personaggi del mondo culturale napoletano, “Il sindaco venuto dal mare” ricostruisce la figura di Maurizio Valenzi come dirigente politico, intellettuale, amministratore pubblico e uomo capace di tenere insieme cultura, militanza e governo della città.
Alla presentazione interverranno Antonio Bassolino, Aldo Cennamo e Lucia Valenzi.
Sarà presente l’autore.
Con questo evento si chiuderà anche la mostra “La Napoli che si accese, cultura e spettacolo (1975-1983)”, realizzata per i 50 anni dall’elezione di Valenzi.
Arrivato a Napoli nel 1944, in una città devastata dalla guerra, Maurizio Valenzi ne diventa progressivamente parte viva, fino a guidarla negli anni Settanta e Ottanta: dal colera al terremoto, dalle lotte per la casa e per i servizi alla stagione del protagonismo popolare che porterà Napoli a eleggere, nel 1975, il primo sindaco comunista di una grande città del Mezzogiorno.
In un tempo segnato dalla crisi della rappresentanza e dalla distanza tra istituzioni e cittadini, il volume di Tonino Scala propone una riflessione necessaria sul senso della politica come servizio pubblico, partecipazione, costruzione collettiva di diritti.
Un appuntamento che non è solo memoria, ma occasione di discussione politica e civile su Napoli, sul Mezzogiorno e sul significato, oggi, della buona politica.
L’AUTORE
Tonino Scala scrittore, sceneggiatore e giornalista. Vive e lavora a Castellammare di Stabia. Autore di saggi e romanzi, anche rivolti ai bambini, racconta le contraddizioni del Sud Italia dall’arrivo a Napoli di Togliatti 1944 “Una Falce, un martello, una città” e il giovane Berlinguer. È il segretario regionale di Sinistra Italiana.
This post was published on Gen 27, 2026 9:17
“Amore positivo” al Teatro Serra l’amore, la vita e la malattia in una pièce di…
Annamaria Russo porta in scena il romanzo che esplora temi come l'isolamento sociale, l'arte, la…
AIGO, SIED e SIGE insieme il 30 e 31 gennaio 2026 al Centro Congressi Federico…
Non solo oro, ma l’intero patrimonio del "saper fare" partenopeo. Parte oggi da Borgo Orefici…
di Roberto Schioppa Tante voci si sono mobilitate contro la nuova serie "Gomorra le origini"…
Siamo vicini a una guerra civile? La questione è seria, ma la risposta va cercata…