Categories: Politica

Napoli, Manfredi: “Tassa di soggiorno? Nei prossimi giorni valutiamo un aumento”

Le parole del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, a margine del Consiglio comunale in merito al possibile aumento della tassa di soggiorno.

”Nei prossimi mesi stiamo valutando la possibilità di riportare la tassa di soggiorno ai livelli di quella delle altre grandi città turistiche italiane. Napoli è rientrata completamente nel novero delle grandi città turistiche ed è giusto che la sua tassa di soggiorno sia in linea con le altre città”. Lo ha detto il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, a margine del Consiglio comunale.

Secondo i dati riferiti, ad oggi, l’amministrazione incassa dalla tassa di soggiorno tra i 10 e i 15 milioni di euro. Il primo cittadino ha ricordato che ”per come è organizzata la finanza locale, la tassa di soggiorno è l’unica tassa che il Comune incassa come conseguenza del turismo”.

Un settore, quello turistico, che a Napoli è in forte crescita ma che – ha evidenziato Manfredi – ”non ha ricadute dal punto di vista della tassazione sulle finanze del Comune che invece si deve fare carico dell’incremento dei costi pere l’igiene urbana, per il decoro, per i trasporti”. E sempre sul fronte del turismo si innesta l’incremento della tassa aeroportuale, a 2 euro, che oggi il Consiglio deve approvare.

”Il tema della tassa d’imbarco è complesso – ha spiegato il sindaco – ed è giusto che ci sia un dibattito a livello nazionale. La questione non è l’entità, perché parliamo di 2 euro, ma sull’opportunità o meno che la tassa d’imbarco ci sia sul trasporto aeroportuale. Noi siamo molto lieti che la città registri questo incremento del turismo che significa economia – ha sottolineato – ma il Comune è fortemente sotto pressione e dunque è necessario anche a livello nazionale tenere maggiormente conto degli enti locali ed è necessario fare una valutazione perché noi ci facciamo carico di oneri importanti per quanto riguarda l’accoglienza di tantissimi turisti che comporta costi ma senza ricadute nelle casse comunali”.

This post was published on Dic 28, 2022 14:34

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Napoli, la Supercoppa è tua: Bologna battuto 2-0, Neres eroe a Riyadh

Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…

7 ore ago

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

15 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

18 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

19 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

19 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

19 ore ago