“Napoli ha una responsabilità storica, è il momento in cui la città deve acquisire quel ruolo che ha sempre avuto, di essere una grande città leader del bacino del Mediterraneo, riuscire ad essere guida, a dare esempio e interpretare in maniera innovativa questa fase storica e politica molto diversa dagli ultimi 30 anni”. Così il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, parlando a Sorrento dove è in corso il forum ‘Verso Sud’, organizzata dal Ministero del Sud e della Coesione territoriale e da The European House – Ambrosetti.
“C’è una grande fiducia e una grande speranza nella nostra città, in un ruolo diverso di un Mezzogiorno finalmente competitivo e capace di realizzare fatti e non parole, inserito in una dinamica economica e politica europea”, ha aggiunto l’ex rettore.
LEGGI ANCHE: Scampia, in bene confiscato alla camorra nasce la sartoria sociale
Riferendosi al discorso tenuto dal presidente del Consiglio, Mario Draghi, il sindaco ha sottolineato: “Le parole del premier sono state molto importanti, ho scambiato anche qualche parola con lui in privato. C’è grande attesa e grande fiducia e questo ci dà grande responsabilità. E’ un momento storico importante e mi sembra chiarissimo il messaggio politico emerso oggi: ‘dobbiamo lavorare bene con grande impegno'”.
“Un Sud veramente competitivo è la linea principale per avere un rapporto euromediterraneo diverso. E’ una fase politica e storica fondamentale, questo ci riempie di grandi responsabilità”, ha concluso Manfredi.
This post was published on Mag 13, 2022 15:27
Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…
Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…
La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…
Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…
Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…
Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…