Sport

Malvin ancora KO, la Luiss passa al PalaCaputo

Cade ancora la Malvin, sconfitta (67-75) dalla Luiss Roma tra le mura amiche del PalaCaputo. L’equilibrio iniziale viene spezzato dai capitolini nella seconda parte del 2’ parziale, quando gli ospiti volano sul 23-30. Da qui una lunga rincorsa per i campani che sono riusciti a rientrare solo al 32’, quando hanno avuto la palla del pari a quota 53 sbagliandola. E’ stato poi Pasqualin a spaccare nuovamente la partita lanciando l’ultima volata romana. Per la Malvin un ottimo Mehmedoviq (17 punti e 5 rimbalzi) ma l’ennesima serataccia al tiro chiusa con un 17/52 complessivo.

LA PARTITA – Contro una delle squadre più “fisiche” del girone coach Gandini torna ad un assetto classico con Pio Ruggiero in ala grande accanto a Seck e con Petracca a fare da cerniera con Vijber e Spizzichini. Coach Righetti, privo di Fernandez e Casella, risponde con Pasqualin in regia, Sylla e Jovovic esterni di stazza e la coppia Atamah-Salvioni a presidiare i vetri.
Arrivano entrambi da oltre l’arco i primi canestri della serata, apre Vijber, risponde Pasqualin, poi si iscrivono al match anche Ruggiero e Salvioni e la sfida resta sui binari dell’equilibrio (7-7 al 4’). Sono Vijber e Rota a darle un primo strappo (15-8 al 7’) ma Roma lo ricuce con Sylla e Pugliatti e chiude il primo quarto a -1, sul 15-14.
L’intensità resta altissima anche in avvio di secondo quarto, Mehmedoviq ha un buon impatto per i padroni di casa, Jovovic segna 4 punti in fila per gli ospiti e al 13’ è parità a quota 18. Qui lo strappo prova a darlo la Luiss, con Sylla e Pasqualin che allungano fino al 23-30 del 18’ costringendo la Malvin al time out. Per sbloccarsi però i locali devono aspettare i liberi di Ruggiero a 30” dalla pausa lunga, gli risponde Jovovic ma poi sulla sirena Petracca mette la tripla del 28-32.
Quando si riprende però gli ospiti fanno 6-0 in 82” per il 28-38 che è anche massimo vantaggio della serata e per i campani è tutto da rifare. Segna Vijber in acrobazia, poi è Mehmedoviq ad avere un sussulto importante ma le triple di Fallucca e Pasqualin tengono Roma in controllo (38-47 al 27’). Arrivano canestri importanti da Berra e ancora da Mehmedoviq ma la Luiss domina a rimbalzo offensivo e coi suoi lunghi costruisce il 45-53 con cui si arriva al 30’.
Si ricomincia da un bel gioco a due tra Vijber e Mehmedoviq che vale 3 punti, sul ribaltamento di fronte la difesa di casa recupera un buon pallone e Berra lo trasforma nel 50-53. C’è un ulteriore libero per un tecnico ad Atamah, che vale il -2, e qui la partita è completamente riaperta in appena 1’. Si apre un bel botta a risposta che porta la partita sul 57-59 del 33’. Qui Pasqualin realizza un canestrone da oltre 7 metri e poi è Salvioni dalla lunetta a riportare i capitolini sul +7 (57-64) a 5’51. Bisogna rispondere ma il tiro di Berra finisce sul secondo ferro e dall’altra parte Atamah può allungare ancora grazie ad un contestatissimo fallo fischiato a rimbalzo a Spizzichini. Il contraccolpo per la Malvin è durissimo, arrivano poi il quinto fallo di Mehmedoviq e i liberi di Salvioni per il 57-68 a poco più di 4’ dalla sirena. Di fatto la partita si chiude qui, finirà poi 67-75 e per la PSA si tratta della terza sconfitta consecutiva.

Il dopogara di coach Gandini – “Non siamo stati abbastanza bravi a pareggiare la loro energia a rimbalzo, abbiamo fatto tanta zona e dunque è chiaro che gli accoppiamenti non erano sempre corretti ma potevamo fare meglio. Abbiamo poi avuto un momento della partita in cui Pasqualin e Fallucca ci hanno punito su alcune disattenzioni nostre, ma in generale secondo me non abbiamo fatto una cattiva partita. Ci è mancato qualche tiro aperto e qualche conclusione al ferro che potevamo gestire meglio. Mi porto a casa l’intensità avuta per 40’  e l’attenzione, sappiamo che i nostri scontri diretti sono altri e ne abbiamo uno alle porte con Nocera che vogliamo vincere”.

MALVIN PSA BASKET 67
LUISS ROMA 75

(15-14, 28-32; 45-53)
MALVIN: Vijber 13, Spizzichini, Petracca 8, Ruggiero 4, Seck 4; D’Offizi, Berra 12, Rota 9, Mehmedoviq 17. N.e.: Vozza. All.: Gandini.
LUISS: Pasqualin 23, Jovovic 6, Sylla 11, Atamah 2, Salvioni 18; Ferrara 1, Fallucca 6, Pugliatti 8, Orsano. N.e.: Bottelli, Cucci. All.: Righetti.
ARBITRI: Purrone di Mantova, Spinelli di Saronno (VA) e Ricci di Perugia.
NOTE – Tiri liberi: Malvin 30/35, Luiss 21/27. Usciti per 5 falli Mehmedoviq, Rota, Atamah.

This post was published on Gen 26, 2026 8:47

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Bagnoli, protesta contro i camion dei cantieri della Coppa America: presidio permanente e mobilitazione dei residenti

Continua la mobilitazione a Bagnoli contro il passaggio dei camion legato alle opere per la…

41 minuti ago

Napoli, voragine in via Acton: la situazione

Problemi alla viabilità nel centro di Napoli per una voragine in via Acton, in un’area…

45 minuti ago

Aphel, il robot che fa conoscere l’AI ai visitatori di Città della Scienza

A Città della Scienza il futuro è arrivato tra la gente, in un contesto dove…

3 ore ago

Juventus-Napoli 3-0, azzurri ko tra assenze ed episodi (manca un rigore su Hojlund)

Big match amaro per la squadra di Conte, battuta 3-0 a Torino. Decisivi gli errori…

14 ore ago

Zerofiltro: i fratelli Misto raccontano la loro generazione con “Giovani Allo Sbaraglio”

Napoli dà voce alla nuova generazione musicale con Zerofiltro, il duo formato dai fratelli Francesco…

22 ore ago

Energia, diritto e futuro: alla Vanvitelli il confronto globale con il COA di Santa Maria Capua Vetere

Il 26 gennaio giornata di studi su transizione energetica e nucleare. Centrale il contributo del…

23 ore ago