lunedì, Giugno 21, 2021
HomeAmbiente e LegalitàMai più senza biglietto con il progetto "Linea Sicura"

Mai più senza biglietto con il progetto “Linea Sicura”

Comincia oggiLinea Sicura“, il progetto di collaborazione tra la Polizia Locale e l’ANM, finalizzato alla lotta all’evasione tariffaria e alla promozione della sicurezza sui mezzi pubblici napoletani.

Il progetto, sostenuto fortemente dal Comune di Napoli, vuole essere una risposta decisa agli episodi di microcriminalità ai danni della mobilità locale, che nei primi mesi del 2015 sono stati circa un centinaio, tra atti vandalici e aggressioni al personale.

Gli agenti della Polizia Locale saranno 30 e svolgeranno un’attività di supporto e affiancamento ai 100 controllori ANM. Gli agenti, in divisa e immediatamente riconoscibili, possono esercitare pieni poteri di Polizia Giudiziaria in materia di sicurezza pubblica e identificazione dei trasgressori.

 

“Linea Sicura”: il progetto sperimentale di lotta all’evasione dell’amministrazione De Magistris

 

Linea Sicura” è un progetto sperimentale che avrà la durata di tre mesi. Il monitoraggio dei risultati misurerà sia le sanzioni emesse e conciliate sia l’incremento dei titoli di viaggio venduti, in modo da valutare la possibilità di proseguire la collaborazione.

I costi supplementari derivanti dall’iniziativa, saranno coperti dai maggiori ricavi derivanti dall’aumento delle sanzioni amministrative e della vendita dei titoli di viaggio.

Il progetto rientra nelle misure di lotta all’evasione promosse dall’unità operativa del Nucleo di Polizia Tributaria, istituito per la prima volta dall’amministrazione De Magistris al fine di contrastare l’evasione, l’elusione fiscale e tributaria e risanare le finanze dell’amministrazione.

Mai più senza biglietto con il progetto "Linea Sicura"
Donatella De Tora
Laureata in Filosofia, ed Editor. Mi interessano i libri e le storie, sopra ogni cosa.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI