giovedì, Aprile 18, 2024
HomeCulturaMadre, 'Immagine del desiderio' al via con Melania Mazzucco

Madre, ‘Immagine del desiderio’ al via con Melania Mazzucco

Il Museo Madre presenta “Immagine del desiderio” ciclo di appuntamenti con Melania Mazzucco, Vittorio Lingiardi, Angela Vettese, Maria Luisa Catoni e Silvia Romani.

Quattro incontri tra arte e letteratura al Madre, museo d’arte contemporanea della Regione Campania, che dal 2 febbraio presenta “Immagine del desiderio” ciclo di appuntamenti, a cura di Gennaro Carillo, con Melania Mazzucco, Vittorio Lingiardi, Angela Vettese, Maria Luisa Catoni e Silvia Romani(ore 17.30, ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili).

Il tema scelto è il rapporto tra immagini mentali e fisiche, materia di cui si occupano la storia e la critica d’arte, con dialoghi che avranno un ‘contrappunto’ iconografico nella proiezione di immagini. Si comincia con Mazzucco, scrittrice che si è confrontata con originalità e competenza con la storia dell’arte; da “La lunga attesa dell’angelo”, dedicato a Tintoretto e a sua figlia Marietta, a “L’architettrice” su Plautilla Briccia, dalle ‘schede’ de “Il museo del mondo”, all’ultimissimo “Self-Portrait. Il museo del mondo delle donne” (tutti per Einaudi), sul quale costruirà il suo intervento al Madre.

Il libro racconta trentasei opere di artiste: da Elisabetta Sirani a Giosetta Fioroni passando per Artemisia Gentileschi, Pauline Boty, Georgia O’ Keefe, Louise Bourgeois. Si prosegue il 16 febbraio con Vittorio Lingiardi, psichiatra e psicanalista, prossimo libro per Einaudi, “I sogni son desideri”. Il 23 marzo sarà la volta di una storica dell’arte contemporanea e curatrice di mostre, Angela Vettese, autrice di “Desiderio”, edito dal Mulino, dedicato alla Marilyn di Andy Warhol.

Chiusura il 30 marzo con I luoghi e le figure di Eros: interverranno Maria Luisa Catoni, archeologa classica, studiosa di comunicazione non verbale nell’antichità, e Silvia Romani, autrice di “Saffo. La ragazza di Lesbo” (Einaudi).

Redazione Desk
Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI