domenica, Maggio 19, 2024
HomeCulturaLutto nella cultura, è morto Nazario Bruno Napoli

Lutto nella cultura, è morto Nazario Bruno Napoli

E’ morto lo scrittore, poeta, autore di canzoni e storico della lingua napoletana Nazario Bruno Napoli.

“In una fredda notte di febbraio ci ha lasciato Nazario Bruno Napoli, un uomo buono che ha fatto della Cultura il suo credo”. Così su Facebook, l’editore Lello Lucignano ha annunciato la scomparsa dello scrittore, poeta, autore di canzoni e storico della lingua napoletana.

Tra i riconoscimenti conquistati nell’arco della sua vita, il Premio Masaniello per i napoletani protagonisti 2010, per la poesia napoletana, organizzato dalla Provincia di Napoli (V edizione).

Autore di circa 250 canzoni, ha tradotto in napoletano il Cantico dei Cantici, dal titolo ’A canzone d’’e ccanzone che è stato musicato dal M° Giovanni Oliva.

Biografia

Nazario Napoli Bruno è stato un poeta napoletano che ha pubblicato molte poesie e molti libri. Traduttore di molti canti della Divina Commedia di Dante Alighieri, in lingua napoletana. Gli sono stati conferiti numerosi meritati riconoscimenti e nel 2010, ha ricevuto anche il Premio Masaniello. Creatore e conduttore, assieme all’attrice e poetessa Liliana Palermo, del famoso Salotto Striano, dedicato al grande scrittore napoletano Enzo Striano. Salotto diventato un punto di riferimento, nel panorama artistico culturale e poetico della città di Napoli .

Ideatore di un corso pratico di napoletano, ispirato e dedicato al grande linguista e filologo prof. Carlo Iandolo e coadiuvato in questa meritevole iniziativa, sempre dalla fedele collaboratrice ed amica , Liliana Palermo. Autore di numerosissime prefazioni di libri di poesie napoletane dei maggiori poeti napoletani contemporanei. Critico letterario e presidente di numerosi premi e concorsi poetici e letterari.

Redazione Desk
Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI