mercoledì, Giugno 12, 2024
HomeCulturaLutto nel mondo della cultura napoletano: è morto Mauro Giancaspro

Lutto nel mondo della cultura napoletano: è morto Mauro Giancaspro

Si è spento, all’età di 73 anni, Mauro Giancaspro, ex direttore della Biblioteca Nazionale di Napoli.

Il mondo culturale napoletano è in lutto per la morte di Mauro Giancaspro. Direttore della Biblioteca Nazionale per 19 anni, animatore di eventi e dibattiti, autore di libri e raffinato collaboratore per quotidiani e riviste, si è spento all’età di 73 anni.

Biografia

Mauro Giancaspro (Napoli 1949) ha diretto per dieci anni la Biblioteca Statale di Cosenza e per diciannove anni la Biblioteca Nazionale di Napoli. Collabora con quotidiani e riviste interessandosi prevalentemente di lettura, comunicazione e arte contemporanea. Nei suoi scritti e nei rapporti umani predilige un approccio ironico e leggero.

Tra le monografie pubblicate: Leggere nuoce gravemente alla salute, Il morbo di Gutenberg (L’Ancora del Mediterraneo). E l’ottavo giorno creò il libro (Cargo), L’importanza di essere un libro (liberilibri). L’odore dei libri, Un libro per piacere (Grimaldi). Elogio del filobus, Elogio della lettera anonima, Elogio del recupero (Pironti).

Redazione Desk
Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI