Non c’è tregua per i pendolari della linea 6, la metropolitana leggera che collega Fuorigrotta a Mergellina e che non è mai stata un fiore all’occhiello della mobilità cittadina. Dopo lo stop del 13 e 14 febbraio, nuovi lavori di manutenzione straordinaria sono previsti a partire dal 3 marzo e per la durata di un mese.
Inaugurata nel 2007 con sole 4 fermate attive rispetto al progetto originale che ne prevedeva 8 (i treni dovrebbero arrivare fino a Chiaia), la linea 6 è stata “problematica” fin dall’inizio: concepita in occasione dei mondiali Italia ’90, avrebbe dovuto, nella visione dell’epoca, arrivare fino a Ponticelli, tagliando in due la città da nordest a sudovest e passando per il centro di Napoli. Questo progetto fu accantonato ben presto e si decise di realizzare piuttosto una tratta “leggera” che avrebbe dovuto collegare il quartiere di Fuorigrotta con il centro città. Sin dall’apertura però la linea è stata caratterizzata da una scarsa affluenza, che , complici i problemi relativi a funzionamento e manutenzione, ne ha determinato molte volte la chiusura. L’ultima riapertura è stata decisa nel marzo 2011 con orari e giorni di attività limitati.
Attualmente la linea è attiva solo dal lunedì al venerdì e solo negli orari mattutini. Ma i lavori per il prolungamento sono tuttora in corso. I lavori di manutenzione previsti a partire dal 3 marzo dovrebbero durare un mese e interessare le stazioni già attive. Nell’attesa che i lavori vengano (si spera) ultimati, ai pendolari non resta che ripiegare sulla metropolitana linea 2 per spostarsi da Fuorigrotta a Mergellina.
This post was published on Mar 2, 2014 12:12
Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…
Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…
La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…
Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…
Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…
Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…