martedì, Ottobre 26, 2021
HomeEventiLibreria Raffaello: presentazione libro “Ed è subito sera”, dedicato alla memoria di...

Libreria Raffaello: presentazione libro “Ed è subito sera”, dedicato alla memoria di Dario Scherillo. Intervista all’autore Tonino Scala

Presso la libreria Raffaello del Vomero, in via Kerbaker, Tonino Scala ha presentato il suo ultimo lavoro “Ed è subito sera”, libro dedicato alla memoria di Dario Scherillo, vittima innocente nella faida di Scampia. Morto all’età di 26 anni il 6 dicembre 2004.

Assieme all’autore era prenate anche Pasquale Scherillo, fratello di Dario. Presenti anche i familiari di Antonio Landieri, altra vittima innocente di camorra. Moderatrice dell’evento la giornalista Anna Copertino

Descrizione Ed è subito sera di Tonino Scala

“Ognuno sta solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di Sole: ed è subito sera.” Chissà dov’era Salvatore Quasimodo quando scrisse questo componimento! Mai parole furono più appropriate per un’ordinaria serata tra i vicoli di una città fatta di sole e di sale, di tufo e di vuoti. Tre ragazzi, tre mocciosi, tre meccuse come dicono da queste parti, tre vite che s’intrecciano in una città dal ventre molle: Napoli. Ed è subito sera è una fiction… ma non troppo!

Tonino Scala bio

Tonino Scala (Krefeld, Germania, 1974) è politico, giornalista pubblicista e scrittore. Da sempre impegnato nel campo della cooperazione sociale e del volontariato, è stato presidente dell’associazione “La Mansarda”. Già consigliere regionale della Campania, capogruppo di Sel e presidente della commissione Anticamorra. Sud come sudore (Libreria Internazionale Guida 2000); Ti voglio bene Berlinguer (Utòpia 2004); Con gli occhi aperti nella notte triste (Casa del popolo 2006); Da onorata  società a s.p.a., Il salto di qualità della camorra (Città del sole 2008); La valigia di cartone (Satura editrice 2009); Quaquaraquà, uomini di camorra (Satura Editrice 2010); Sudditi, racconti dal profondo Sud (Albatros 2010); Disonorevoli. Politica & Camorra: Matrimonio all’italiana (Il quaderno edizioni 2011); Quando i sogni iniziano con la B (Il quaderno edizioni 2011); Un calcio d’amore (Il quaderno edizioni 2011); Quella sporca dozzina (Il quaderno edizioni 2012); The Cosentinos. L’educazione sentimentale del PDL in Campania (Libro bianco di Sel 2012); Buona fine e buon principio (Centoautori 2012); Quando nasce un amore (Centro Studi Tindari Patti 2012); MalaPolitica vent’anni di inciuci, collusioni e misteri (Centoautori febbraio 2013), La Costituzione siamo noi ovvero la Costituzione spiegata ai ragazzi(Il quaderno edizioni 2013).

Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI