Cronaca

Libera Senigallia ricorda Attilio Romanò nell’anniversario della sua morte

Il presidio di Libera a Senigallia – intitolato proprio ad Attilio – lo ricorda a 15 anni dalla sua morte venerdì 24 gennaio

Scrive Maria, la sorella di Attilio: “É il 24 gennaio del 2005, un tranquillo lunedì: Attilio è al suo negozio, pronto a chiudere di lì a poco, quando la sua vita terrena termina. Attilio è vittima di uno scambio di persona durante la faida tra i Di Lauro e gli scissionisti. Il suo corpo lascia le persone care, gli amici di sempre, la sua città così amata, Napoli, da sempre difesa a ogni costo. Ma la sua anima resta per sempre. Ricorre tra i pensieri e i ricordi dei familiari, dei conoscenti, dei colleghi che piangono e ricordano ‘Attila’, il loro ‘gigante buono’, il poliedrico ‘multiuso’ che non sa mai dire di no, il mediatore delle riunioni turbolente, l’amico sempre ‘per caso’ di strada ovunque si va e si abbia bisogno di un passaggio. La sua anima resta anche per chi, nel suo passaggio sulla terra, lo ha incrociato per poco tempo, e con le lacrime agli occhi rimpiange la mancata occasione di arricchirsi con la sua conoscenza”.

Il presidio di Libera a Senigallia – intitolato proprio ad Attilio – lo ricorda a 15 anni dalla sua morte venerdì 24 gennaio: alle ore 19.15 verrà celebrata in Duomo una Messa in ricordo di Attilio e poi un momento insieme alle ore 20.15 presso il Caffè del Corso (per l’aperitivo occorre iscriversi: tel. Stefano 3337675005). Sarà presente Gabriella, zia di Attilio, che ci porterà la sua testimonianza e il suo ricordo. L’iniziativa è in collaborazione con Libera Aversa, Libera Chieti e Libera Torino.

Nell’occasione sarà anche possibile tesserarsi a Libera per l’anno 2020.

Per info pres.senigallia@libera.it e la pagine fb di Libera Senigallia.

This post was published on Gen 22, 2021 13:02

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Napoli Fringe Festival: il 21 dicembre in scena lo spettacolo ‘Neapolis: se ‘sti ppréte putesseno parlá’

Viaggio tra culti antichi, eroi erranti e la voce senza tempo di Parthenope | Chiesa…

34 minuti ago

Campi Flegrei, nuovo trend dei “matrimoni archeologici” a Natale

A Punta Castello Christmas wedding day giovedì 18 dicembre tra antiche mura romane Le nozze…

2 ore ago

Museo Archeologico di Baia, presentazione del volume “Verso Cuma” di Marcello Gigante e Valeria Lanzara con le foto di Pasquale Vassallo

Mercoledì 17 dicembre (ore 17), Sala Conferenze del Museo Archeologico di Baia Sarà presentato mercoledì…

2 ore ago

Natale tra ironia e teatro d’autore al Nuovo Teatro Sancarluccio

Scrittura contemporanea, comicità surreale e uno sguardo ironico sulle dinamiche familiari: il Nuovo Teatro Sancarluccio…

2 ore ago

“Natale in Terza 2025”, due giorni di festa tra Colli Aminei e Capodimonte

Due giornate pensate per fermarsi, incontrarsi e vivere il Natale fuori dalla solita frenesia. Si…

2 ore ago

Al Sannazaro torna il “Café Chantant”, nuova edizione “My World”

“Café Chantant My World” uno spettacolo di e con Lara Sansone in scena al Teatro…

3 ore ago