Categories: Articoli

Libera i tuoi soldi, Napoli e finanza etica (VIDEO)

di Anna Copertino

Parte da Napoli, la sfida per una finanza etica, dal Teatro Acacia, l’evento che lancia una campagna nazionale di informazione e sensibilizzazione.
Domande come:- Cosa fanno le banche con i nostri risparmi? Come e dove li investono? Cosa si può fare contro la speculazione?- troveranno risposta.
Libera i tuoi soldi, è l’ evento a cui ha aderito la V Municipalità Arenella- Vomero, grazie a Mario Coppeto, presidente della V Municipalità, con Salvatore Esposito, presidente di Mediterraneo Sociale scarl.
Un insieme di imprese sociali no profit e piccoli imprenditori, l’associazione Libera, che comprende più di 1500 associazioni, gruppi, scuole , realtà di base, impegnate a diffondere la cultura di legalità e giustizia, e Legambiente, associazione ambientalista per eccellenza.
Con queste, anche l’ Associazione Giancarlo Siani e la Fondazione Silvia Ruotolo, intitolate a due vittime innocenti di criminalità.
Presenta il programma il giornalista Sandro Ruotolo, tra i tanti ospiti Lello Marino, procuratore di Torre Annunziata, il Dott. Giovandomenico Lepore, l’assessore alle politiche giovanili Alessandra Clemente, i giornalisti d’inchiesta Arnaldo Capezzuto, tra gli autori de “Il Casalese”, Alessandro De Pascale, autore del libro inchiesta “Telecamorra- guerra tra clan per il controllo dell’etere, il presidente della V Municipalità Mario Coppeto, il referente provinciale di Libera Antonio D’Amore, Luigi Saccenti di Banca popolare Etica ed il referente regionale di Libera, Don Tonino Palmese, che ha festeggiato il ventottesimo anno di sacerdozio.
La serata sarà accompagnata dalle musiche della Nuova Orchesta Scarlatti e dalle letture della “fede etica” di Antonio Genovesi, e la lettera di Mario Tronti a Pietro Ingrao, a cura dell’attore Mario Porfito.
Ai microfoni di Roadtv Italia, Salvatore Esposito, Mario Coppeto, Lello Marino, Alessandro De Pascale, Alessandra Clemente, e Arnaldo Capezzuto.




This post was published on Lug 8, 2013 16:37

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

34 minuti ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

1 ora ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

3 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

3 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

4 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

20 ore ago