di Redazione
Napoli – Gli stereotipi sono duri a morire e gli esponenti della Lega Nord non sono nuovi a ragionamenti che, da pregiudizi, conoscenze stereotipate e generalizzazioni, prendono inevitabilmente spunto. Dopo l’ultima uscita – purtroppo pubblica – di Borghezio che ha definito Napoli una “vergogna dell’Italia” che neppure Mussolini era riuscito a rimettere in sesto, anche Matteo Salvini sale alla ribalta per un’offesa ai partenopei.
“A Napoli non mi piace la mentalità di qualcuno che tira a campare per fregare il prossimo, come nel caso degli invalidi falsi che non ci sono nelle regioni del Nord” ha dichiarato in televisione. Insomma, i napoletani sono truffaldini e, per mentalità, campano sulle spalle altrui. Ora, le truffe sono – in ogni caso – ingiustificabili sia che si facciano al Nord sia che si facciano al Sud Italia, tuttavia passi la tendenza a ragionare in base a pregiudizi, passi quella a generalizzare le azioni di pochi attribuendole ad’un intera città e passi pure la necessità del singolo di contrastare a priori i napoletani terroni, ma la mancanza d’informazione no. Quella è inaccettabile; si, perchè i falsi invalidi, quelli delle truffe allo Stato e quindi ai cittadini onesti – pure napoletani – esistono in tutta Italia. Anche nelle decisamente nordiche Belluno e Udine. Le forze dell’ordine lo hanno accertato, ma forse Matteo Salvini non era a conoscenza.
13 gennaio 2014
This post was published on Gen 13, 2014 19:18
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…
Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…
La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero I Musei nazionali del Vomero ospitano,…
Dal 5 dicembre all’11 gennaio la rassegna del Comune porta in città Neri Marcorè, Cristina…
Martedì il Real Albergo dei Poveri ha spalancato le sue porte per inaugurare Ancora Qui.…
Azzurri avanti solo dopo 10 rigori ciascuno: decide Milinkovic-Savic, Buongiorno firma il penalty qualificazione. Conte…