Articoli

“L’ARTE DELL’INCONTRO”, I PERSONAGGI DELLO SPETTACOLO VISTI CON LA SENSIBILITA’ DI MARIA CUONO

L’ARTE DELL’INCONTRO”, I PERSONAGGI DELLO SPETTACOLO RACCONTATI DALLA GIORNALISTA MARIA CUONO


E’ uscito il nuovo libro di Maria Cuono, giornalista, ufficio stampa, organizzatrice di eventi culturali e direttore responsabile della testata NEWSPAGE ALLINFO(https://allinfo.name/it/), il cui titolo è “l’arte dell’incontro”, i personaggi dello spettacolo raccontati dalla penna della giornalista per LARGOLIBRO edizioni di Agropoli, SA. I contributi sono di Luisa Corna, cantante e conduttrice tv e di Carmen Giardina, attrice, sceneggiatrice e regista. Dal 2007 ai nostri giorni, una serie di interessanti interviste ad attori noti al grande pubblico, che, negli anni, si sono cimentati in spettacoli teatrali, musicali intensi, coinvolgenti, emozionanti. E l’arte dell’incontro è davvero un lavoro meticoloso con il quale la Cuono si è cimentata con grande maestria.


La presentazione ad Agropoli, (SA) è stata un successo ed ancora una volta ha sottolineato la cura e la preparazione della giornalista Maria Cuono nel raccontare alcuni personaggi dello spettacolo da lei incontrati nel corso degli anni, ognuno dei quali le ha rivelato una parte intima di sé mai esposta in pubblico, un pensiero, un qualcosa di personale che ha reso il libro “l’arte dell’incontro” davvero interessante e diverso dai soliti libri sui personaggi famosi. E’ come se Maria Cuono avesse illuminato ognuno di queste persone di una luce nuova in modo da presentarli al pubblico in maniera sincera e diretta.

L’idea di fare questo volume è venuta a Maria durante il lockdown di marzo, nel pieno dell’emergenza sanitaria italiana e mondiale. Anche lei ha respirato l’arte dello spettacolo e sapeva bene che un artista senza il pubblico e senza potersi esibire era un artista ed un essere umano mozzato e represso nel suo lavoro, impossibilitato ad esprimersi. Da questa intuizione la giornalista ha messo insieme alcuni dei più famosi personaggi da lei intervistati e ha deciso di raccontarli attraverso le loro stesse confidenze per far comprendere al pubblico l’importanza per loro del lavoro e del perché delle loro scelte artistiche ed umane. Il risultato è stato “l’arte dell’incontro” per largo libro edizioni dove davvero la giornalista Cuono ha saputo utilizzare l’arte per saper raccontare personaggi dello spettacolo ma innanzitutto persone vere che lavorano nel campo dello spettacolo.

DANIELA MEROLA

http://largolibro.blogspot.com/2020/08/larte-dellincontro-con-maria-cuono.html

This post was published on Set 7, 2020 11:27

Massimo Pelliccia

In fissa con la politica, ma amo anche la musica e il cinema. In RoadTv dall'inizio del progetto come videomaker e videoreporter.

Recent Posts

SANTACHIARA presenta “MINIMARKET”. Un’azione di guerrilla artistica in un vero bangala market anticipa l’uscita del disco

Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…

3 ore ago

L’epilessia in scena con l’hip hop alla Notte Viola di Rimini

Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…

3 ore ago

Chocoliamo, Napoli si tinge di dolcezza: il cioccolato artigianale conquista Piazza San Pasquale

Napoli si prepara a vivere cinque giorni all’insegna della dolcezza, del gusto e dell’artigianato di…

4 ore ago

“Sono Simonetta”, il libro di Anna Copertino che rende immortale Simonetta Lamberti

Il romanzo di Anna Copertino dedicato a Simonetta Lamberti è una testimonianza civile e poetica…

1 giorno ago

“OrchiDee”, presentazione del libro a Napoli: poesia, cura e fragilità all’Antica librOsteria

Mercoledì 11 febbraio 2026, alle ore 18, all’Antica librOsteria di piazza Dante, la presentazione del…

1 giorno ago

La meraviglia a portata di mano. Visita tattile al Cristo Velato

La Cappella Sansevero dedica un’apertura straordinaria ai non vedenti e agli ipovedenti il 17 marzo…

1 giorno ago