Categories: Serie Tv

L’Amica Geniale 4, anticipazioni sulle prime due puntate

Sono ormai adulte Lila e Lenù. Quest’ultima è una scrittrice di successo in giro tra Parigi e il nord Italia la cui vita privata è complicata da un matrimonio finito, da due figlie ragazzine che riesce a crescere a fatica e dall’essere amante di Nino che non si decide a lasciare la moglie Eleonora.

Lila invece non ha mai lasciato Napoli, è diventata una imprenditrice informatica, il cui carisma indubbio la rende la leader del rione invisa ai camorristi fratelli Solara.

È un cerchio che si chiude: Lila e Lenù che hanno lottato per uscire, emanciparsi, dalla zona violenta in cui sono cresciute, tornano punto e a capo. Sono due tra i personaggi femminili più amati della letteratura italiana contemporanea e sono entrate nel cuore di milioni di spettatori in Italia e nel mondo per la trasposizione televisiva che ha fatto della saga bestseller della misteriosa Elena Ferrante, L’amica geniale, uno dei più grandi riusciti successi. Lila e Lenù, complesse, contraddittorie, piene di vita con tutto quello che comporta in difficoltà, dolori, sfide, felicità tornano in tv, con la quarta e ultima stagione della serie evento che in 5 serate sarà su Rai 1 dall’11 novembre, dopo la prestigiosa anteprima a New York e quella di ieri alla Festa di Roma.

Il mondo di Lila e Lenù ha conquistato tutti “con la potenza della scrittura di Elena Ferrante – dice all’ANSA Alba Rohrwacher, la nuova Lenù – che è stata il nostro spirito guida. È stata capace di scrivere personaggi scomodi, che sbagliano, veri, ha inventato secondo me un archetipo di amicizia femminile che avrà vita lunghissima e che travalica la letteratura”.

Presentata da Rai Fiction L’amica geniale – Storia della bambina perduta vede in parte rinnovato il cast: oltre a Rohrwacher-Elena ci sono Irene Maiorino (Lila) con Fabrizio Gifuni (Nino), Sonia Bergamasco (Maria Rosa), Pier Giorgio Bellocchio, Stefano Dionisi, Anna Rita Vitolo, Lino Musella e Edoardo Pesce. Tratta dall’omonimo romanzo di Ferrante (Edizioni E/O), è diretta questa volta Laura Bispuri (dopo il creatore della serie Saverio Costanzo e Daniele Luchetti), mentre Costanzo firma la sceneggiatura con Ferrante, Francesco Piccolo e Laura Paulucci.

La sorpresa della quarta stagione è però Fabrizio Gifuni che è un irresistibile, bugiardo, meschino, carismatico Nino. “Ho fatto resistenza all’inizio, ero discretamente digiuno dell’Amica geniale quando ho fatto il provino e mi chiedevo se avessi voglia di passare un anno vedendo nel mio specchio Nino, un maschio che Ferrante ha caricato con un fardello difficile da sostenere: sono andato a caccia di brandelli di luce ma c’è poco da fare, qui c’è la caduta di un uomo ridicolo”.

This post was published on Ott 26, 2024 10:46

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

15 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

15 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

16 ore ago

“Altri Natali 2025”: a Napoli 188 eventi in 10 municipalità tra musica, teatro, cinema e spettacoli per bambini

Dal 5 dicembre all’11 gennaio la rassegna del Comune porta in città Neri Marcorè, Cristina…

21 ore ago

L’Albergo dei Poveri riapre le porte alla memoria: nasce “Ancora Qui. Prologo”

Martedì il Real Albergo dei Poveri ha spalancato le sue porte per inaugurare Ancora Qui.…

23 ore ago

Coppa Italia, Napoli ai rigori sul Cagliari: passa ai quarti dopo una maratona dal dischetto

Azzurri avanti solo dopo 10 rigori ciascuno: decide Milinkovic-Savic, Buongiorno firma il penalty qualificazione. Conte…

1 giorno ago