Cultura

Gomorra – Le Origini: il prequel ambientato nella Napoli del 1977 arriva su Sky e Now a gennaio (VIDEO)

La saga torna dove tutto è cominciato: la giovinezza di Pietro Savastano nella Napoli del contrabbando e dei primi clan. Regia di Marco D’Amore, dal 2025 su Sky e Now.

Una Napoli povera, ferita ma in piena trasformazione. È il 1977, gli anni del contrabbando di sigarette, delle bische clandestine e dell’eroina che comincia a devastare i quartieri popolari.
È qui che nasce “Gomorra – Le Origini”, il prequel in sei episodi della saga Sky Original tratta dal bestseller di Roberto Saviano, prodotto da Sky Studios e Cattleya (parte di Itv Studios). La serie debutterà a gennaio 2025 in esclusiva su Sky e in streaming su Now.

Il teaser ufficiale, diffuso nelle ultime ore, mostra un mondo in bilico tra disperazione e ambizione, dove un giovanissimo Pietro Savastano muove i primi passi nel crimine, inconsapevole del destino che lo renderà il boss di Secondigliano.
Luca Lubrano interpreta il protagonista da ragazzo, ambizioso e inquieto, con accanto un gruppo di amici che sogna una vita migliore. Attorno a loro, la Napoli cupa e brutale di fine anni ’70, fotografata con il tono epico e realistico che ha reso celebre la serie madre.

I primi quattro episodi sono diretti da Marco D’Amore, già interprete di Ciro Di Marzio e qui anche supervisore artistico e co-sceneggiatore. Gli ultimi due portano invece la firma di Francesco Ghiaccio (“Dolcissime”, “Un posto sicuro”).
L’opera, creata da Leonardo Fasoli, Maddalena Ravagli e Roberto Saviano, è distribuita a livello internazionale da Beta Film.

Nel cast, oltre a Lubrano, Francesco Pellegrino nei panni di Angelo ’A Sirena, Flavio Furno in quelli di ’O Paisano, Tullia Venezia come la giovane Imma, Biagio Forestieri nel ruolo del contrabbandiere Corrado Arena e Fabiola Balestriere nei panni di una giovane Scianel, qui vittima prima di diventare carnefice.
Non mancano le nuove leve della criminalità cittadina: Antonio Buono, Ciro Burzo, Luigi Cardone, Renato Russo, Ciro Capano e altri volti emergenti che incarnano la nascita della “nuova camorra” napoletana.

Come la serie originale, trasmessa in oltre 190 Paesi nel mondo, anche il prequel promette una narrazione corale e senza compromessi, capace di raccontare le radici del potere criminale e le contraddizioni di una città che non smette mai di reinventarsi tra miseria e magnificenza.

This post was published on Nov 8, 2025 15:11

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Napoli, un piatto di pasta per ricordare la libertà: il 25 luglio torna la tradizione della Pasta Asciutta dei Fratelli Cervi

Sabato 25 luglio, alle 19.30, il Ristorante Al 53 di Piazza Dante ospiterà una nuova…

20 ore ago

Rider sotto il sole: quando il cottimo vale più della sicurezza

Mentre la città si rifugia in casa, con le tapparelle abbassate e l'aria condizionata al…

20 ore ago

Torna “Vista Mare” su Rai 1: si parte da Pozzuoli

Riparte sabato 25 luglio, alle 12:30 su Rai 1, la terza stagione di "Vista Mare",…

1 giorno ago

Pompei, torna alla luce il soffitto di una sala da banchetto: restaurato l’affresco dedicato a Dioniso e Arianna

Un nuovo tassello della storia di Pompei torna a vivere grazie a un delicato intervento…

2 giorni ago

Ischia. Sergio Zazzera presenta “La filosofia dei napoletani” alla Biblioteca Antoniana

Un viaggio tra proverbi, filastrocche e cultura partenopea Sarà presentato a Ischia il nuovo libro…

2 giorni ago