Categories: Articoli

La Festa dei Gigli è patrimonio dell’umanità

di Redazione

Nola – La Festa dei Gigli è patrimonio dell’umanità. Lo ha stabilito oggi l’Unesco che ha accolto la candidatura di Nola, progettata da ben sette anni, inserita nella Rete delle grandi macchine a spalla italiane, che comprende anche la Macchina di santa Rosa di Viterbo, i Candelieri di Sassari e la Varia di Palmi.

“E’ fatta, la festa dei Gigli di Nola è patrimonio culturale immateriale dell’Umanità” è l’annuncio che il sindaco Geremia Biancardi ha condiviso tramite Facebook con i suoi concittadini. Il sindaco si trova a Baku dove il comitato intergovernativo dell’Unesco si è riunito per discutere ed approvare la candidatura presentata dall’Italia. Dopo un lungo lavoro, iniziato nel 2006, quando è entrata in vigore la Convenzione per la Salvaguardia del patrimonio culturale immateriale, Nola può finalmente dire di essere entrata a far parte della storia dell’umanità grazie alle sue tradizioni, al folklore e alle usanze legate alla festa dei gigli.

Un obiettivo a lungo agognato, ma che non è stato facile raggiungere: dubbi sulla candidatura della festa nolana furono sollevati da Giovanni Puglisi, presidente della Commissione nazionale Unesco per l’Italia, che dichiarò di non volerla sostenere a causa di presunte infiltrazioni camorristiche nella Festa dei Gigli. Una considerazione pregiudizievole che si è trasformata in gaffe e che, successivamente, ha costretto Puglisi a fare marcia indietro e scusarsi per le gravi affermazioni. Sono stati, infatti, i giovani di Nola, le istituzioni e le numerose associazioni del territorio coinvolte nell’evento della tradizione locale ad invitare il presidente a Nola, per conoscere di persona gli organizzatori, l’anima della festa come diremmo a Napoli.

Il successo è stato accolto con orgoglio dalla cittadinanza che sta allestendo un enorme Giglio monumento in legno e cartapesta che, dalla centrale piazza Duomo, rappresenterà la Festa dei Gigli in tutto il mondo, patrimonio culturale intangibile, fiore all’occhiello della Campania.

4 dicembre 2013

This post was published on Dic 4, 2013 17:54

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

World Cancer Day, prevenzione e screening: perché restano decisivi contro i tumori

In occasione del World Cancer Day si torna a parlare di prevenzione oncologica: in Italia…

14 ore ago

Napoli, arrestato il fratello della 22enne uccisa a coltellate: ha confessato l’omicidio

La Squadra Mobile ha fermato un 28enne che si è consegnato alla Polizia di Stato…

14 ore ago

Carmen tra le macerie della Napoli in guerra: all’Agorà Morelli l’opera di Bizet diventa resistenza

Domenica 8 febbraio alle 17 va in scena una “Carmen” site-specific che trasporta il capolavoro…

19 ore ago

“Reggi qui un attimo” conversazioni sull’amore al Teatro Serra

“Reggi qui un attimo” conversazioni sull’amore al Teatro Serra con Patrizia Eger, Maria Strazzullo e…

20 ore ago

Nicola Siciliano debutta dal vivo a Napoli: concerto il 9 aprile alla Casa della Musica

Dopo l’EP-manifesto, l’artista napoletano annuncia il primo live della sua carriera nella sua città. Un…

20 ore ago

PSA Basket, cambio di casa per la Malvin: tre gare al PalaDennerlein

Lavori programmati al PalaCaputo: Imola, Pielle Livorno e Chiusi si giocheranno a Barra La PSA Basket comunica…

20 ore ago