Artisti si mobilitano contro la chiusura della storica libreria Guida. Con 33 ore Urban Work

di Francesca Bruciano

Con la chiusura della Saletta Rossa della Libreria Guida a Portalba si fermerà un cuore pulsante della cultura partenopea. Per questo il M.I.A. Movimento Indipendente Artisti di Stefania Colizzi ha organizzato la mobilitazione culturale 33 ore Urban work chiamando a raccolta più di 110 artisti delle arti figurative e non, per fare contaminazione tra tutte le forme d’arte. Per tutto il mese di novembre le varie Arti Musicali, Letterarie, Teatrali si sono unite per dare un forte segnale di presenza e solidarietà.

Un bel contributo è giunto da Imma Villa con la compagnia teatrale Elicantropo. Si sono esibiti il Gruppo artistico con la splendida voce di Marzia Del Giudice, Massimo Mollo Chitarra e Voce, Caterina Bianco al Violino, Martina Mollo alla Fisarmonica. E poi Tony Cercola, Maurizio De Angelis, Carmine Meraviglia, Francesco Rigillo, hanno emozionato con le loro performance e reso tangibile la presenza sul territorio della Cultura napoletana e delle Arti. Tra gli ospiti anche l’attrice Isa Danieli.

“Unico rammarico è stata l’assenza totale degli scrittori– afferma Colizzi presidente di M.I.A. – che per vari motivi hanno disertato gli eventi. Gli unici scrittori intervenuti sono stati Angelo Cannavacciuolo, Maurizio De Angelis e Ferdinando Tricarico, pur essendo la Saletta Rossa preposta sia per quel movimento letterario nato nel 1963 e nominato neo avanguardia letteraria con Sanguineto e gli scrittori dissidenti, sia per il gruppo pittorico della Transavanguardia che Achille Bonito Oliva coniò alla fine degli anni ’80 e di cui facevano parte Cucchi, Clemente, Chia, Paladino, Esposito e lo stesso Oliva”.
Testimonianze giungono anche dall’artista Rita Esposito presente con la Mostra di pittura “AmaZone”, nella quale la rappresentazione in varie forme della sirena Parthenope diviene “alchimia del sapere” e la sofferenza si fa simbolo non solo di un luogo ma dell’intera città: “in questo luogo, tra queste mura – spiega – sarà un altro colpo, un’altra ferita inferta al cuore di Napoli”.

Il M.I.A. raccoglierà tutti gli interventi degli artisti e degli ospiti che hanno partecipato. Inoltre il materiale fotografico e gli articoli e comunicati documentati, nonché la raccolta firme o dediche scritte, rilasciate su un apposito registro, concorreranno a dare testimonianza di quanto realizzato. Il tutto sarà recapitato al Presidente Giorgio Napolitano.
Una speranza arriva anche dal senatore Andrea Marcucci, presidente della commissione Cultura a Palazzo Madama che in una nota di agenzia afferma: “Guida non può essere considerata solo un’attività commerciale ma una sorta di museo del libro. Per questo gli enti locali ed il ministero devono assicurare un’attenzione particolare, anche attraverso soluzioni temporanee che evitino la chiusura”.

4 dicembre 2013

This post was published on Dic 4, 2013 18:08

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

A Napoli 81.864 visitatori per mostra su Tolkien

La mostra "Tolkien. Uomo, Professore, Autore", inaugurata il 16 marzo scorso a Napoli, a Palazzo…

13 ore ago

Napoli, inseguimento da film in strada: rider braccano ladro d’auto e lo fanno arrestare

Chi li ha visti sfrecciare, divincolandosi con le moto tra i vicoli stretti della città,…

17 ore ago

Comicon a Napoli chiude con record, in 175.000 nei 4 giorni

Nuovo record per Comicon, la manifestazione pop di Napoli che ieri ha chiuso la XXIV…

17 ore ago

Napoli-Roma 2-2, Olivera e Osimhen non bastano: azzurri beffati allo scadere

Gol e spettacolo al Maradona. Finisce 2-2 Napoli-Roma, con i padroni di casa che soprattutto…

17 ore ago

Franco Di Mare: “Ho un tumore molto cattivo, ma credo nella ricerca. Silenzio Rai ripugnante”

Il giornalista Franco Di Mare, in collegamento a Che tempo che fa, ha raccontato la…

18 ore ago

Leggere per crescere

La Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, promossa dall'UNESCO nel 1995 e festeggiata in un…

18 ore ago