Proseguono gli incontri di ascolto di Alessandra Clemente in vista della tornata elettorale delle prossime amministrative della Città di Napoli. Come ogni giovedì alle 18.30 Alessandra Clemente incontrerà cittadini, associazioni e comitati per discutere a confrontarsi su dei temi specifici. Questo giovedì il tema in discussione sarà: “La città del Sociale”
La crisi pandemica di Covid-19 ha fortemente acuito le diseguaglianze già assai elevate e spesso cresciute negli ultimi trent’anni.
Sono aumentate le diseguaglianze economiche (disparità di reddito, carenza di lavoro, povertà) sono aumentate le diseguaglianze sociali (qualità e accesso dei servizi pubblici essenziali). Sono aumentate le diseguaglianze territoriali tra aree ricche e povere del paese (Nord e sud) tra grandi città e aree interne, tra centro città e quartieri periferici. Persistono le diseguaglianze di genere che colpiscono in particolar modo le donne e sono aumentate le diseguaglianze generazionale (l’età è una forte discriminante tra lavoro precario e stabile).
In questo contesto una folta rete di realtà territoriali, organizzazioni del terzo settore, imprese sociali, istituzioni ed enti di prossimità costruiscono una rete di solidale che consente di mitigare gli effetti nefasti di queste diseguaglianze. Una rete di competenze e di esperienze che si intende ascoltare e accogliere nelle loro istanze. Nella consapevolezza che amministrare una città è un’attività complessa e richiedere la messa a sistema di competenze plurali. Questa attività di ascolto e di elaborazione di proposte sarà al centro del confronto on line meet me “La città sociale” che si terrà Giovedì 11 Febbraio ore 18.30.
Gli incontri collettivi, sono voluti in modalità da remoto, per non vanificare gli sforzi che tanti napoletani stanno compiendo per tenere la pandemia sotto controllo.
Informati nell’area dedicata nel sito alessandraclemente.it/meet-me
Partecipa collegati a https://meet.google.com/epf-ejyq-efm
Forum Alessandra Clemente
forumalessandraclemente@gmail.com
This post was published on Feb 9, 2021 17:05
Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…
Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…
Napoli si prepara a vivere cinque giorni all’insegna della dolcezza, del gusto e dell’artigianato di…
Il romanzo di Anna Copertino dedicato a Simonetta Lamberti è una testimonianza civile e poetica…
Mercoledì 11 febbraio 2026, alle ore 18, all’Antica librOsteria di piazza Dante, la presentazione del…
La Cappella Sansevero dedica un’apertura straordinaria ai non vedenti e agli ipovedenti il 17 marzo…