Cronaca

Ischia, il piano di De Luca: “Vaccinare gli operatori turistici per far ripartire il comparto”

Questo l’obiettivo, già annunciato la scorsa settimana dal presidente Vincenzo De Luca che, questa mattina, ha incontrato i sindaci dell’isola di Ischia

Far ripartire la stagione turistica nelle mete più note della Campania spingendo su un piano di vaccinazione tale da portare i luoghi più belli e maggiormente appetibili per i vacanzieri Covid free. E’ l’obiettivo, già annunciato la scorsa settimana dal presidente Vincenzo De Luca che, questa mattina, ha incontrato insieme con l’assessore all’Istruzione Lucia Fortini e l’assessore alla Semplificazione amministrativa e al Turismo Felice Casucci, i sindaci dell’isola di Ischia “per porre le basi di una ripartenza turistica sicura nelle isole del golfo di Napoli“. All’incontro hanno preso parte tutti i sindaci dei comuni dell’isola: Enzo Ferrandino primo cittadino di Ischia; Giovann Battista Castagna di Casamicciola Terme, Rosario Caruso di Serrara Fontana, Dionigi Gaudioso di Barano d’Ischia, Giacomo Pascale di Lacco Ameno e Francesco Del Deo, sindaco di Forio e presidente dell’Associazione nazionale Comuni isole minori.

In una nota di Palazzo Santa Lucia si spiega che è “stata ribadita la necessità di completare, al più presto, le vaccinazioni per le categorie prioritarie: over 80 e pazienti fragili così come previsto dal Piano vaccinale nazionale e regionale”. Su questo punto, il direttore del’Asl Napoli 2 Nord, Antonio D’Amore, ha rassicurato spiegando che per l’isola di Procida la campagna vaccinale per gli over 80 è arrivata alla conclusione. Resta da vaccinare, per l’isola di Ischia, solo una parte di non deambulanti che verranno gestiti a breve. Verranno, inoltre, inaugurati due hub vaccinali, uno ad Ischia e un altro a Forio, per aumentare le dosi somministrate giornalmente. Una volta terminate le categorie prioritarie, è stato concordato che, nel proseguimento della campagna vaccinale, bisognerà coniugare le esigenze di tipo sanitario con quelle della ripartenza economica.

Abbiamo deciso di dare priorità nelle prossime quattro settimane alla vaccinazione degli operatori del comparto turistico-alberghiero, avendo come obiettivo un punto di equilibrio tra esigenze sanitarie e rilancio dell’economia della nostra regione – ha detto il presidente, Vincenzo De Luca – Sono in programma nei prossimi giorni una serie di incontri con le categorie e gli amministratori delle aree più interessate ai flussi turistico, le isole e le costiere. Abbiamo incontrato oggi i sindaci dei comuni dell’isola di Ischia e proseguiremo questi incontri nei prossimi giorni – ha continuato – L’obiettivo è poter rilanciare sul mercato mondiale le nostre mete turistiche libere dal Covid“. L’incontro è stata l’occasione per porre le basi, in coordinamento con le altre isole e le aree a turismo prevalente, “di una importante campagna vaccinale che permetta alle perle del Golfo di Napoli, della Penisola sorrentina e della Costiera amalfitana di presentarsi all’estero e ai turisti italiani come luoghi sicuri e Covid Safe. Vaccinare gli operatori e le strutture turistiche in massa potrebbe essere un elemento di ripartenza economica fondamentale a partire già dalla prossima estate”, conclude la nota della Regione Campania.

This post was published on Mar 29, 2021 16:59

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

60 minuti ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

2 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

4 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

4 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

4 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

20 ore ago