Intitolata una scuola a Silvia Ruotolo, vittima innocente di criminalità

In occasione del XVII anniversario dalla barbara uccisione di Silvia Rutolo, oggi la Fondazione “Silvia Ruotolo Onlus – Tutto ciò che libera e tutto ciò che unisce”, insieme con il Comune di Napoli e la V Municipalità,  l’Ufficio  Scolastico Regionale, l‘Associazione Libera, il Coordinamento campano dei familiari delle vittime innocenti, la FAI – Federazione Antiracket Italiana, ha promosso ed organizzato una serie di iniziative pubbliche in ricordo della giovane mamma.

Alle ore 12,00  il Plesso di via Nuvolo della scuola “Maiuri” è stato intitolato a Silvia Ruotolo alla presenza delle autorità cittadine. Successivamente nei giardinetti di piazza Medaglie D’Oro il sindaco Luigi De Magistris, i figli Alessandra e Francesco Clemente, unitamente al padre Lorenzo Clemente, hanno presenziato ad un concerto a cura dell’orchestra della Scuola  Media Viale delle Acacie, ed hanno poi deposto i fiori sulla lapide che ricorda Silvia, Vittima Innocente di criminalità.

Alle ore 17.00 presso la chiesa dell’Immacolata in piazza Arenella, Don Luigi Ciotti e Don Tonino Palmese hanno officiato la Santa Messa per ricordare Silvia, donna e madre, simbolo di coraggio e lotta alla criminalità organizzata.
Le iniziative si sono concluse alle 19.00 presso il Teatro Acacia con la consegna del “Premio Silvia Ruotolo” che, per questa prima edizione, sarà dato al Prefetto Giuseppe Romano e a Don Luigi Ciotti, Presidente di Libera. A seguire ci sarà la messa in scena dello spettacolo teatrale “Silvia e i suoi colori” di Roberto Russo con la regia di Agostino Chiummariello.

This post was published on Giu 11, 2014 19:56

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Published by
Redazione Desk

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

1 ora ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

2 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

4 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

4 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

5 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

21 ore ago