Categories: Cronaca

Il Pascale apre all’Ascalesi i “Laboratori dell’Anima”

In una Medicina sempre più attenta ai bisogni del paziente, dove l’umanizzazione delle cure pone quest’ultimo al centro della cura, inizia a prendere sempre più forma l’idea della “salute dell’anima”.

Anche il Ministero della Salute negli ultimi anni ha posto particolare attenzione su alcune categorie ritenute più fragili, rispetto alle quali è imprescindibile un approccio integrato.

Una di queste categorie è sicuramente quella del malato oncologico. Ed è proprio sulla partecipazione attiva del paziente al processo terapeutico che mirano i “Laboratori dell’anima”, inaugurati questa mattina nell’androne del presidio Ascalesi, da quattro anni poliambulatorio del Pascale.

In due stanze, poste al piano terra dello storico edificio che sorge a Forcella, si intende dare vita a mostre semipermanenti di artisti e fotografi e ad attività di teatro, fotografia, musicoterapia, tangoterapia, biodanza, shatsu, pittura, scrittura autobiografica e tanto altro, rivolte ai pazienti oncologici e anche al personale sanitario. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di creare luoghi che possano in primis di ridurre lo stress sia nei pazienti che negli operatori sanitari.

I laboratori diventeranno spazi intorno ai quali far girare scrittori, attori, musicisti, pittori per dare vita a un luogo di condivisione, di aggregazione e di partecipazione dove l’espressività artistica può essere utilizzata come spinta liberatoria ed in chiave olistica, capace di elevare lo “stato vitale” generando sensazioni di benessere. In un percorso clinico – terapeutico attraverso “I laboratori” il proprio mondo interno prenderà forma diventando un oggetto tangibile.

Presenti all’inaugurazione i primi pazienti che hanno dato la loro disponibilità a partecipare ad alcuni spazi e due “maestri”, l’attore-regista Mario Brancaccio e lo psicologo-piscoterapeuta Alfredo Toriello che curerà il laboratorio di fotografia.

L’inaugurazione capita durante la Settimana Internazionale della Ricerca, iniziata ieri e che si concluderà venerdì 27 con l’apertura delle porte del Pascale alla città, dal tardo pomeriggio a notte fonda.

This post was published on Set 24, 2024 14:54

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

“Io è… lei” al Nuovo Teatro Sancarluccio: dramedy tra leggerezza ed emozione

Da venerdì 30 gennaio a domenica 1 febbraio il Nuovo Teatro Sancarluccio ospita Io è……

3 ore ago

Giugliano, bancomat fatto saltare nella notte: banda in fuga e paura in centro

Un boato nel cuore della notte ha svegliato il centro della città di Giugliano. Una…

4 ore ago

Città della Scienza, un weekend tra numeri, tecnologia e creatività per grandi e piccoli

Città della Scienza dedica il weekend di sabato 31 gennaio e domenica 1°febbraio 2026 a…

5 ore ago

Luigi Liccardo presenta il suo Research Contemporary Project

Luigi Liccardo, direttore artistico della rassegna “Research Contemporary Project”, ha presentato alla stampa ed al…

5 ore ago

Napoli eliminato dalla Champions: il Chelsea vince 3-2 al Maradona

Si chiude nella notte del Maradona il cammino europeo del Napoli. Gli azzurri cedono 3-2…

14 ore ago

4° Neapolis Underwater Festival, “La donna e il mare 2026” al Circolo Ilva di Bagnoli

L’eccellenza femminile del mondo subacqueo protagonista al Circolo Ilva Bagnoli. Venerdì 6 febbraio alle ore…

20 ore ago