
Mercoledì 9 luglio, alle ore 18.00, presso la Libreria Raffaello, in via Michele Kerbaker, 35, a Napoli, si terrà la presentazione del libro ‘Il gabbiano dalle ali di cartone’, di Mauro Umile e Valeria Fattore (Graus Edizioni).
Gli autori dialogano con Angela Procaccini, scrittrice e dirigente scolastico dell’Istituto Nuovo Bianchi di Napoli e Giuseppe Porcelli, giornalista e docente di giornalismo nel corso di sceneggiatura della Scuola Internazionale di Comics
Presentazione a ingresso gratuito.
Sarà un incontro per chi ama le storie che lasciano il segno, cui gli autori dialogheranno con il pubblico, svelando retroscena, ispirazioni e l’anima nascosta dietro ogni pagina di un racconto che parla di cadute e rinascita.
Il libro
Attraversammo il paese, io e Giulia, in silenzio. I miei ricordi si intrecciarono ai suoi, come fili di un tessuto logoro, cucito e ricucito nel tempo. Per me, erano immagini d’infanzia, momenti vissuti con i nonni e gli amici. Per lei, erano i ricordi di una vita passata con sua madre, con me. Un uomo che ha perso la memoria a causa di un incidente, una figlia che cerca di ristabilire un legame con un padre ormai estraneo, una Napoli labirintica e diversa. Marco si ritrova a dover ricostruire la propria identità partendo da un’unica certezza: i ricordi frammentati della sua gioventù. Tra ombre e scoperte una storia intensa e profonda che esplora il valore della memoria e la forza dei legami. Un racconto emozionante di rinascita e seconde possibilità.
Gli autori
Mauro Umile, nato a Napoli il 28 dicembre 1977, è un professionista del marketing e della comunicazione, grafico certificato dal 2004. Appassionato, creativo e determinato, rispecchia nel suo modo di vivere le caratteristiche della sua Napoli natale. Dopo diverse esperienze lavorative in vari settori, si è specializzato in marketing pubblicitario e web design, collaborando con numerose società per migliorare e valorizzare la loro immagine grafica. Dal 2015 collabora con una web agency anglo-italiana, dove offre consulenze strategiche e soluzioni su misura per la gestione e il posizionamento dei brand. Da marzo 2022 ricopre il ruolo di CEO della Mauro Umile Adv, guidando un team di professionisti con l’obiettivo di soddisfare ogni esigenza nel settore del marketing e comunicazione, garantendo creatività e risultati concreti. Il gabbiano dalle ali di cartone segna la sua prima esperienza letteraria.
Valeria Fattore è nata a Portici (NA) il 17 settembre 1974. Psicologa e psicodiagnosta, si è laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università di Roma “La Sapienza” nel 2005. Nel 2007 ha conseguito il titolo di Mediatore Familiare presso l’Istituto Politeia. Ha collaborato a numerosi progetti dedicati a minori a rischio e interventi nelle scuole, acquisendo una solida esperienza nell’ambito educativo e sociale. Ha inoltre perfezionato le sue competenze in Consulenza Pedagogica sul disagio minorile in ambiti familiari, scolastici e sportivi, frequentando un Corso di Perfezionamento post lauream presso l’Università Suor Orsola Benincasa. Nel 2022, ha fondato l’Associazione Culturale “Pasapa’n”, di cui è Presidente, che si propone di sviluppare progetti che combinano diverse professionalità e creatività, creando un ambiente collaborativo, istruttivo e coinvolgente. Da sempre appassionata di arti creative e convinta sostenitrice del loro valore terapeutico, Valeria si dedica alla scrittura come mezzo per esplorare, raccontare ed esprimere emozioni, sentimenti e dinamiche sociali. Il gabbiano dalle ali di cartone segna il suo esordio nel panorama letterario.
‘Il gabbiano dalle ali di cartone’
Libro di Mauro Umile, Valeria Fattore
Editore: Graus Edizioni
Collana: Fuori collana
Data di Pubblicazione: 3 giugno 2025
EAN: 9791257210199
ISBN: 125721019X
Pagine: 180
Formato: brossura
IL LINK PER L’ACQUISTO: https://www.grausedizioni.it/prodotto/il-gabbiano-dalle-ali-di-cartone/