Categories: Articoli

Il cordoglio dell’assessore Gaeta per la morte del clochard Samuel

di Redazione

Napoli – “L’Amministrazione di fronte a notizie così tristi e dolorose non può che aumentare tutti gli sforzi possibili nella direzione di  un’accoglienza che risponda ai bisogni di tutti i suoi cittadini”. E’ quanto si legge in una nota diffusa dal comune di Napoli, attraverso la quale l’assessore alle politiche sociali Roberta Gaeta ha espresso, a nome dell’intera giunta, il proprio cordoglio per la morte di Samuel, il clochard trovato morto ieri mattina a causa del freddo.

“Il Comune ha disponibili circa 250 posti letto per la loro accoglienza, posti che aumentano con l’emergenza freddo. Un dato che  però non ci deve far dimenticare la complessità degli interventi; il mondo delle persone senza fissa dimora è fatto di persone fragili  soggette a problematicità diverse, spesso associate fra loro: problemi  psichici, alcolismo, dipendenze” ha dichiarato l’assessore. Un mondo in cui è spesso difficile entrare per gli operatori del comune che, in molti casi, si trovano dinanzi al rifiuto di cure e aiuti da parte dei senzatetto.

“Per affrontare queste situazioni, il Comune è dotato di una unità mobile di strada che avvicina e cerca di accompagnare queste persone a  situazioni di accoglienza più adeguate – ha concluso Roberta Gaeta – Anche laddove c’è un rifiuto il personale continua a seguirli per portare generi di conforto, coperte e aiuto”.

28 novembre 2013

This post was published on Nov 28, 2013 9:41

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

31 minuti ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

2 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

2 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

3 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

19 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

19 ore ago