mercoledì, Giugno 19, 2024
HomeCultura"Idia ascoltami", di Enrico Inferrera e Filomena Lombardo: presentazione 22 aprile al...

“Idia ascoltami”, di Enrico Inferrera e Filomena Lombardo: presentazione 22 aprile al concorso nazionale “Mille parole per una foto”

Sabato 22 aprile 2023, a Napoli, presso Palazzo Venezia alle ore 17,30, si terrà la presentazione di “Idia ascoltami”, il libro scritto a quattro mani da Enrico Inferrera e Filomena Lombardo, in occasione del concorso letterario nazionale organizzato da Ancos e Confartigianato Napoli, giunto alla terza edizione, “Mille parole per una foto”.

Descrizione

Tra poco conoscerete Idia e Angelo. Idia è la divinità che nella mitologia greca antica rappresenta la conoscenza, la saggezza, è figlia del titano Oceano e di Teti. Il suo personaggio, in questo romanzo, è liberamente interpretato da Filomena Lombardo. Angelo è un pianista quarantenne, vive le fatiche e le contraddizioni della nostra epoca ma improvvisamente si ritrova in un mondo misterioso che non conosce, deve affrontare pericoli e strane creature. Ha perso la memoria, è confuso, indifeso. Il mondo che lo ospita è indecifrabile e la sua innocenza è un’arma che sembra inadeguata. La sua musica è inutile. Il suo personaggio è interpretato da Enrico Inferrera. Il titolo è un paradosso, Idia e Angelo dialogano con la mente guardando la complessità dalla loro prospettiva che appare inconciliabile: mito, immaginazione e realtà sembrano non essere compatibili, ma finiscono per fondersi insieme. La mitologia greca diventa strumento moderno per approfondire il senso della nostra esistenza in un’atmosfera surreale. Un progetto originale e provocatorio ideato e realizzato dai due autori alla ricerca del contemporaneo nella cultura classica utilizzando stili di scrittura e percorsi narrativi differenti.
Leggi di meno

Dettagli

Enrico Inferrera, Filomena Lombardo
Edizioni Creativa
Le Pleiadi
2022

 

Redazione Desk
Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI