Categories: BasketSport

Golden Players, il basket oltre ogni limite

Quello dei Golden Players è un gruppo di atleti che continuano a giocare, divertirsi e mantenersi in forma. Anche dopo i 40, 50 e 60 anni la passione è sempre la stessa, inseguire una palla a spicchi, lanciarsi a rimbalzo e sentire il rumore della retina. Sensazione che non trovano limiti temporali.

Li abbiamo incontrati a Milano nel raduno della Nazionale Over50 che parteciperà all’Europeo di Albufeira che si terrà dal 10 al 17 giugno 2023 organizzato dall’ESBA, un europeo che lentamente si sta trasformando in un mondiale per l’inserimento di squadre extra europee. Impegno per ben 8 nazionali italiane, 5 maschili e 3 femminili dai 50 anni in su che, dopo Malaga 2022 e due medaglie di bronzo, ambiscono a qualche medaglia di materiale più pregiato.

I Golden Players ambiscono a diventare un punto di riferimento in Italia per gli Over50 che intendono continuare a giocare a pallacanestro, e sono sulla buona strada, ma, nel contempo, anche lanciare un messaggio forte ai giovani, condividendo con loro la tecnica e l’esperienza ma anche i valori umani che uno sport meraviglioso come la pallacanestro riesce a trasmettere.

Unire le esperienze degli alteti dagli Over 50 fino agli Over 70 e declinarle nella “Give Back Philosophy”, per trasmettere nella maniera più diretta possibile alle nuove generazioni un concetto di sport, educazione, lealtà, ed allo stesso tempo di grinta e determinazione. Essere di esempio, giocare, rimanere in forma e divertirsi con la pallacanestro con l’aggiunta di un sempre presente terzo tempo di alta gradazione alcolica.

This post was published on Apr 2, 2023 17:17

Giovanni Copertino

Napoletano da sempre, giornalista per passione e avvocato per vocazione. Cofounder di Road Tv Italia, sempre pronto a prendere telecamera e microfono. Ma non chiedetemi di montare un video! Buon streaming a tutti

Recent Posts

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

5 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

7 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

9 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

9 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

9 ore ago

Quarto. Ebbanesis a Casa Mehari: musica, teatro e tradizione partenopea

Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…

9 ore ago