Quello dei Golden Players è un gruppo di atleti che continuano a giocare, divertirsi e mantenersi in forma. Anche dopo i 40, 50 e 60 anni la passione è sempre la stessa, inseguire una palla a spicchi, lanciarsi a rimbalzo e sentire il rumore della retina. Sensazione che non trovano limiti temporali.
Li abbiamo incontrati a Milano nel raduno della Nazionale Over50 che parteciperà all’Europeo di Albufeira che si terrà dal 10 al 17 giugno 2023 organizzato dall’ESBA, un europeo che lentamente si sta trasformando in un mondiale per l’inserimento di squadre extra europee. Impegno per ben 8 nazionali italiane, 5 maschili e 3 femminili dai 50 anni in su che, dopo Malaga 2022 e due medaglie di bronzo, ambiscono a qualche medaglia di materiale più pregiato.
I Golden Players ambiscono a diventare un punto di riferimento in Italia per gli Over50 che intendono continuare a giocare a pallacanestro, e sono sulla buona strada, ma, nel contempo, anche lanciare un messaggio forte ai giovani, condividendo con loro la tecnica e l’esperienza ma anche i valori umani che uno sport meraviglioso come la pallacanestro riesce a trasmettere.
Unire le esperienze degli alteti dagli Over 50 fino agli Over 70 e declinarle nella “Give Back Philosophy”, per trasmettere nella maniera più diretta possibile alle nuove generazioni un concetto di sport, educazione, lealtà, ed allo stesso tempo di grinta e determinazione. Essere di esempio, giocare, rimanere in forma e divertirsi con la pallacanestro con l’aggiunta di un sempre presente terzo tempo di alta gradazione alcolica.