Dove si trova Teramo? Qual è il capoluogo della Calabria? E quello del Molise? Quante e quali sono le province della Campania? La nostra Antonella Scirocco questa volta ha vestito i panni di una severissima professoressa di geografia, e ha “interrogato” i passanti su alcune nozioni basilari di geografia italiana per saggiare le loro conoscenze.
Dopo il successo delle nostre ultime videolezioni on the Road, quella sui più famosi incipit della letteratura italiana e quella di matematica sulle tabelline, questa volta le nostre domande si sono incentrate su alcune rudimentali nozioni di geografia. Dalle risposte dei giovani intervistati abbiamo scoperto che: Teramo si trova, nell’immaginario comune, al Nord Italia; il capoluogo della Calabria può essere Reggio Calabria, Cosenza, ma non certo Catanzaro (che dovrebbe trovarsi in Sardegna); ilMolise non esiste (vecchia storia: noi dissentiamo fermamente e invitiamo invece tutti i nostri lettori a visitare la splendida regione del Molise!); infine, i capoluoghi della Campania hanno un numero variabile che va da 4 a 7, e non sempre Napoli è compresa nella lista!
Non ci credete? Allora non vi resta che guardare il video per vedere con i vostri occhi (e ascoltare con le vostre orecchie) gli strafalcioni più divertenti dei giovani sulla geografia italiana! Buona visione! Se il video ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook e resta sempre aggiornato su tutte le novità, le ultime notizie, i retroscena dei nostri video!
This post was published on Lug 27, 2015 16:47
Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…
Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…
La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…
Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…
Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…
Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…