mercoledì, Settembre 22, 2021
HomeCandid Camera"La donzelletta vien...di notte" - I giovani conoscono le poesie italiane? VIDEO

“La donzelletta vien…di notte” – I giovani conoscono le poesie italiane? VIDEO

“La donzelletta vien dalla campagna”, “Sempre caro mi fu quest’ermo colle”, e ancora: “La nebbia agli irti colli”, “Nel mezzo del cammin di nostra vita”, “Quel ramo del lago di Como”. Sono solo alcuni tra i più famosi incipit della poesia e della letteratura italiana. Giacomo Leopardi, Giosuè Carducci, Dante Alighieri, Alessandro Manzoni: ma i giovani napoletani conoscono i nomi e le rispettive opere di questi grandi maestri della nostra letteratura?

Leopardi, Manzoni, Dante: i giovani conoscono le poesie italiane?

Abbiamo provato a chiederglielo in queste interviste: la maggior parte dei giovani intervistati ha rivelato purtroppo di avere una conoscenza scarsa o quantomeno approssimativa della materia. Molti gli errori commessi e le ammissioni di ignoranza. Ma c’è di più: a quanto pare, i nostri giovani non soltanto ignorano gli incipit più famosi delle opere letterarie e delle poesie italiane, ma non conoscono bene neanche la nostra musica. Abbiamo provato infatti a “mescolare” agli incipit letterari anche i versi di una celebre canzone italiana per “saggiare” le conoscenze dei giovani napoletani. Il risultato? Non vi resta che scoprirlo guardando il video!

Guarda le nostre Candid Camera

 

 

"La donzelletta vien...di notte" - I giovani conoscono le poesie italiane? VIDEO
Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI