In occasione del Giorno del Ricordo delle vittime delle Foibe, la Città Metropolitana di Napoli ha esposto a mezz’asta le bandiere nazionale, europea e dell’Ente, come previsto dalla presidenza del Consiglio dei ministri per gli edifici pubblici.
“Il Giorno del Ricordo è una solennità civile nazionale, istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92 e celebrata il 10 febbraio di ogni anno. La sua istituzione – ricorda una nota della Città metropolitana di Napoli – nasce dalla volontà di conservare e rinnovare ‘la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle Foibe, dell’esodo degli istriani, dei fiumani e dei dalmati italiani dalle loro terre durante la seconda guerra mondiale e nell’immediato secondo dopoguerra (1943-1945), e della più complessa vicenda del confine orientale’. La data prescelta (10 febbraio) è il giorno in cui, nel 1947, furono firmati i trattati di pace di Parigi, che assegnavano alla Jugoslavia l’Istria, il Quarnaro e la maggior parte della Venezia Giulia, in precedenza facenti parte dell’Italia”.
This post was published on Feb 10, 2023 15:13
GRS Radio annuncia la propria presenza al 76° Festival della Canzone Italiana: dirette quotidiane, due…
Il medico Vincenzo D. Esposito protagonista giovedì 12 febbraio alla Feltrinelli di Piazza dei Martiri…
La miglior Malvin della stagione annichilisce Imola (80-59) al PalaDennerlein conquistando due punti di grandissimo spessore. Partita…
Un quadro bianco, un’amicizia messa alla prova e la sottile ferocia dell’autrice nella commedia francese contemporanea…
Lunedì 9 febbraio alle ore 17 il Circolo Ilva Bagnoli ospita Vittorio Del Tufo per…
Venerdì 13 e sabato 14 febbraio, la commedia classica “È asciuto pazzo ‘o parrucchiano” Al Trianon…