lunedì, Dicembre 6, 2021
HomeEventiGioacchino Murat, da lunedì 18 mostra a lui dedica a Palazzo Reale:...

Gioacchino Murat, da lunedì 18 mostra a lui dedica a Palazzo Reale: “A passo di carica”

Napoli omaggia Gioacchino Murat: da lunedì 18 fino al 29 settembre, allestita mostra, a duecento anni dalla morte di uno dei sovrani più amati dal popolo napoletano. “A passo di carica” sarà il nome dell’esposizione presente al Palazzo Reale, organizzata dalla Soprintendenza ai beni architettonici, d’intesa con l’Ambasciata di Francia a Roma, il Consolato francese a Napoli ed il Comitato nazionale per il bicentenario murattiano. L’inaugurazione avverrà alle ore 17 presso il Salone Ercole.

Gioacchino Murat – I concerti

L’inaugurazione di lunedì 18 a Palazzo Reale sarà seguita da un concerto al piano nel Teatrino di Corte, tenuto da un discendente del sovrano napoletano, Caroline Murat. Giovedì 21 alle ore 18.30, invece, la fanfara della nona brigata di fanteria dell’Esercito francese, diretta dal maresciallo Fabrice Zeni, al teatrino di Corte del San Carlo, suonerà il concerto “Musica dell’Impero”, esibizione che sarà poi ripetuta sabato 23 alle ore 11.30 a piazza Plebiscito. Inoltre, a ottobre, il regista Lamberto Lambertini, presenterà all’interno del palazzo dell’Istituto Francese (via Crispi) il suo film del 2006 “Fuoco su di me”, con Omar Sharif, centrato sugli ultimi mesi di regno partenopeo di Gioacchino Murat.

Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI