Politica

Gennaro Coppola (M5s): “Occorre puntare su giovani, imprese e cultura”

Chiusura della campagna elettorale al Palapartenope per il candidato al Consiglio Regionale della Campania

Una serata intensa, partecipata e fuori dagli schemi tradizionali. La chiusura della campagna elettorale di Gennaro Coppola, candidato al Consiglio Regionale della Campania con il Movimento 5 Stelle, è andata in scena al Palapartenope, trasformandosi in un vero laboratorio di idee e proposte per il futuro della Regione. Non un comizio, ma un momento di ascolto e confronto: sul palco sono saliti giovani, professionisti, operatori culturali, medici, insegnanti, rappresentanti della società civile che hanno raccontato la realtà quotidiana e le loro idee per costruire una Campania nuova.

Gennaro Coppola, giornalista e produttore televisivo, ha scelto di “scendere in campo” con un obiettivo chiaro: fermare la fuga dei cervelli e investire sul ‘capitale umano’, rendendo i giovani protagonisti e non spettatori del futuro della Regione. «Dobbiamo smettere di considerarli un problema e iniziare a considerarli la nostra più grande risorsa – ha spiegato –. La Campania perde ogni anno migliaia di laureati e professionisti. Questa è una sconfitta che riguarda tutti noi».

Il programma parte da un concetto chiave: collegare formazione, università e lavoro attraverso incentivi alle imprese che assumono giovani, tirocini qualificati e piani di rientro per i talenti all’estero. Per Coppola la Regione deve agire come “ponte tra formazione e impresa, non come un muro”. Da qui la proposta di semplificare l’accesso al Fondo di Garanzia, trasformandolo in un percorso digitale e rapido, con una piattaforma unica che integri fondi europei, nazionali e regionali.

SVILUPPO E BUROCRAZIA ZERO
Le imprese – secondo Gennaro Coppola – devono tornare al centro della strategia regionale, con agevolazioni fiscali e contributive per chi investe in innovazione, occupazione giovanile e ricerca. «Serve un nuovo rapporto tra pubblico e privato: la Regione deve diventare partner, non ostacolo. Anche le aree interne, oggi ricche di idee ma povere di opportunità, devono poter contare su poli tecnologici e sostegno concreto all’imprenditoria femminile».

LA CULTURA COME MOTORE ECONOMICO
Il patrimonio culturale, storico e artistico della Campania è per Gennaro Coppola una risorsa economica da trasformare in occupazione e sviluppo. Ed è pronto un modello nuovo: 
digitalizzazione dei siti minori, tour virtuali, percorsi immersivi e una piattaforma multilingue per promuovere la cultura insieme all’enogastronomia e al turismo sostenibile. «Raccontare l’identità campana – ha aggiunto il candidato del M5s – significa creare lavoro e valorizzare quello che siamo».

TRANSIZIONE DIGITALE E SICUREZZA
Al centro anche i temi della digitalizzazione e della cybersecurity, fondamentali per le Pmi e spesso affrontati con ritardo. Gennaro Coppola propone un 
piano regionale per la sicurezza informatica, con incentivi alla protezione dei dati e formazione del personale, affinché anche le piccole realtà possano competere in un mercato globale sempre più complesso.

PARTECIPAZIONE E TRASPARENZA
Non solo proposte economiche, ma un nuovo metodo decisionale. Gennaro Coppola immagina 
un ‘forum permanente di consultazione’ tra cittadini, imprese, professionisti e istituzioni, insieme a bilanci partecipativi e strumenti digitali di coinvolgimento della popolazione: «La partecipazione non è uno slogan. È l’unico modo per ricostruire fiducia tra istituzioni e cittadini.»

IL SOSTEGNO DI GIUSEPPE CONTE
A testimoniare l’importanza dell’evento, 
il Presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte ha inviato un videomessaggio rivolto alla platea del Palapartenope, esprimendo pieno sostegno al progetto regionale guidato da Roberto Fico, candidato presidente della Regione Campania.

L’entusiasmo e la partecipazione del hanno segnato non solo la conclusione di una campagna elettorale, ma l’inizio di una visione possibile: una Campania che crede nei suoi giovani investe sulle idee e costruisce sviluppo attraverso innovazione, cultura e impresa.

This post was published on Nov 20, 2025 10:29

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Leo Ortolani: leggerezza “calviniana” al servizio del Comicon

Quattro chiacchiere con il Magister dell’edizione 2026 del Festival Internazionale della Cultura Pop a poco…

7 ore ago

Un angelo col numero 9: Pianura racconta il mito di Careca attraverso il libro di Anna Calì

Sabato 24 gennaio 2026, alle 10.30, il Centro Sociale ANEI di via Comunale Vecchia (angolo…

10 ore ago

Napoli Città Sicura, domani quattro presìdi in città per la sicurezza sul lavoro

Domani venerdì 23 gennaio, dalle 10 alle 14, l’Osservatorio comunale “Napoli Città Sicura” fa la…

11 ore ago

Ritorno al passato

Il 2016 sembra essere tornato: mentre le nuove generazioni lo riscoprono, chi l’ha vissuto lo…

16 ore ago

“Velluto” al Nuovo Teatro Sancarluccio: Gioia Miale e Rosario D’Angelo raccontano l’ossessione dei sentimenti

Sabato 24 e domenica 25 gennaio a Napoli uno spettacolo intenso e disturbante tra ironia,…

16 ore ago

Siti contaminati in Campania, sei nel Casertano: maxi piano di bonifiche da oltre 2,5 miliardi

Dalla nuova mappa nazionale dei siti inquinati emerge un quadro critico per la provincia di…

16 ore ago