Categories: Cultura

Gemellaggio Napoli-Bologna, l’iniziativa per gli allievi delle elementari

Da Secondigliano parte il progetto di gemellaggio culturale fra le scuole elementari del quartiere Santo Stefano di Bologna e quelle del quartiere Secondigliano di Napoli, per ricordare i cantautori Lucio Dalla e Pino Daniele.

Il gemellaggio Napoli-Bologna è un’iniziativa del “Secondigliano libro festival“, la manifestazione nata con lo scopo di promuovere la lettura e sviluppare i livelli culturali dei giovani studenti napoletani.

Tra ottobre 2015 e febbraio 2016, gli alunni  racconteranno le loro rispettive città con storie di fantasia ispirate dal patrimonio storico-culturale dei due capoluoghi e dai versi delle canzoni ‘Napul è’ e ‘Piazza Grande’, i capolavori dei due celebri artisti.

Dal Gemellaggio Napoli-Bologna a un libro

Il gemellaggio Napoli-Bologna riguarda gli allievi delle quinte elementari.  Parteciperanno al progetto gli alunni di 6 classi delle scuole Carducci e Fortuzzi di Bologna e 12 classi delle scuole di Secondigliano (Alfieri, Berlingieri, Berlinguer, Parini, Marta Russo e Sauro).

Gli elaborati saranno realizzati su cartoncini colorati delle dimensioni 100×70 centimetri  e ciascuna storia sarà lunga due fogli. Il materiale prodotto sarà infine raccolto in un libro speciale che sarà presentato a Secondigliano nel salone del Centro giovanile Sandro Pertini, a fine marzo, e a Bologna, il 23 aprile, in concomitanza con la Giornata mondiale del libro.

Salvatore Testa, presidente dell’associazione di volontariato culturale “Secondigliano libro festival” ha spiegato che l’obiettivo del gemellaggio Napoli-Bologna  “è quello di far aprire sempre più le nostre scuole al territorio e di far interagire i nostri ragazzi con coetanei di altre città. Dopo Bologna, infatti, stiamo lavorando a gemellaggi che, anno dopo anno, vedranno confrontarsi i giovani del quartiere con Torino, Firenze, Milano, Genova, Parma e Roma su specifici temi culturali“.

This post was published on Nov 12, 2015 11:20

Donatella De Tora

Laureata in Filosofia, ed Editor. Mi interessano i libri e le storie, sopra ogni cosa.

Recent Posts

14° giornata di Premier League

Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…

12 ore ago

OMOVIES compie 18 anni celebrando il cinema che libera, illumina e resiste

Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…

14 ore ago

La storia a bocca di forno. Le pizze classiche al Giardino Torre nel Real Bosco di Capodimonte

In occasione dell’VIII Anniversario del riconoscimento Unesco de "L'Arte Tradizionale del Pizzaiuolo Napoletano” In programma visite…

14 ore ago

La Malvin riprende dal derby, a Casalnuovo arriva Nocera

Torna in campo la Malvin, che 15 giorni dopo la vittoria di Pesaro affronterà domenica la LDR…

14 ore ago

A MONTESARCHIO ARRIVA LA MAGICA CASA DI BABBO NATALE

A Montesarchio apre l’8 Dicembre alle ore 10 la Casa di Babbo Natale: un appuntamento…

14 ore ago

Torna “Un Magico Natale a Montesarchio”: il cartellone

Pronti ad accogliere le festività: torna “Un Magico Natale a Montesarchio”, il variegato cartellone di…

14 ore ago