Categories: FocusPolitica

A rischio i 100 milioni dei progetti Unesco per riqualificazione Centro Storico

Sono stati praticamente buttati i circa 100 milioni di euro dei progetti Unesco, stanziati nel 2007, destinati alla riqualificazione del centro storico di Napoli, che andranno persi il prossimo 31 dicembre. A riportarlo è Il Corriere del Mezzogiorno, che conferma come nessun progetto sia stato portato a termine. Il che vuol dire addio a una possibile, e quanto mai importante, riqualificazione, che avrebbe, inoltre, portato anche ulteriori posti di lavoro.

I fondi dei progetti Unesco erano 240 milioni, diventati 100 in 8 anni

A nulla è servita la lettera inviata nel 2012 dal vice direttore generale per la Cultura dell’Unesco al sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, al fine di sollecitare l’amministrazione a utilizzare quelli che, all’epoca, erano 240 milioni di euro. Ottenendo, però, che venisse dato l’avvio a soli 3 cantieri su 28: San Paolo Maggiore, Pietrasanta e Insula del Duomo. 240 milioni, dicevamo, dei quali, però, 140 si sono persi per strada. Ed entro la fine dell’anno, svaniranno anche gli ultimi 100.

Nel 2015, tre anni dopo, l’inizio dei lavori in altri cantieri: in totale fanno nove, compresi quelli del 2012 che sono in dirittura d’arrivo, soprattutto il progetto per la Curia per il Duomo. In conclusione, dal 2007 al prossimo 31 dicembre 2015, data in cui scadranno i termini, ad essere ultimati, pur avendo a disposizione 240 milioni di euro, saranno solo tre progetti su 28. La domanda che viene da porsi è perchè? Sarebbe bello poter avere una risposta.

This post was published on Nov 12, 2015 11:27

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Parete d’arista: a Napoli espone Vincenzo Maria Palladino

Quarto appuntamento con la rassegna d’arte ideata da Donatella Bova in posti inediti  Arte tra…

10 ore ago

ZTL Dante, i tassisti chiedono la riattivazione: convocata una riunione in Prefettura

Il Comitato Tassisti di Base sollecita un parere positivo e definitivo per il ripristino del…

17 ore ago

Adolfo Ferraro presenta a Napoli “Guida insolita alla Psichiatria e alle sue illusioni”

Lunedì 29 giugno alla Feltrinelli di via dei Greci la prima presentazione ufficiale del nuovo…

17 ore ago

Campania Teatro Festival, Tony Hadley al Mercadante e Constantinople a Palazzo Reale

Mercoledì 24 giugno la tredicesima giornata del festival diretto da Ruggero Cappuccio mette al centro…

18 ore ago

Pompei entra nell’era della realtà aumentata: la città antica rivive con l’app Portyl

Pompei compie un nuovo salto nel futuro e apre una finestra diretta sul passato. Grazie…

18 ore ago

“Talento e personalità”, c’è Luca Galassi per la PSA Napoli EST

Nuovo colpo per la PSA Napoli EST! La società è orgogliosa di ufficializzare l’accordo raggiunto con Luca…

2 giorni ago