di Giuliana Gugliotti
Dovrebbe essere la “via dello shopping“, quella meglio tenuta e più curata del quartiere. Invece via Giacomo Leopardi, a Fuorigrotta, è da tempo abbandonata all’incuria e al degrado. Cumuli di rifiuti di ogni genere, dai consueti sacchetti ai cosiddetti rifiuti speciali, materiali di risulta, materassi, tavole di legno invadono il marciapiede all’incrocio con via Cumana, a pochi passi dalla stazione Lala, rendendo quasi impossibile il passaggio dei pedoni, costretti a fare gimcana tra l’immondizia.
Non va meglio dall’altra parte della strada: alcuni dei grossi paletti di cemento che delimitano l’ampia area pedonale antistante i negozi della zona sono stati divelti e mai riparati: giacciono coricati su un fianco, veri e propri ostacoli al transito dei pedoni, che rischiano di inciampare e cadere sui sampietrini circostanti, anch’essi rialzati e ricoperti di erbacce, segno evidente che nessuno, da lungo tempo, si è mai occupato di rimetterli in sesto o quantomeno rimuovere i paletti caduti.
Così una delle vie principali del quartiere, che dovrebbe essere un biglietto da visita soprattutto per chi arriva da Piedigrotta, quindi dal centro della città, offre invece un’immagine poco lusinghiera della città: invasa dai rifiuti e abbandonata a se stessa.
GUARDA IL VIDEO:
This post was published on Ott 28, 2013 15:52
In occasione del World Cancer Day si torna a parlare di prevenzione oncologica: in Italia…
La Squadra Mobile ha fermato un 28enne che si è consegnato alla Polizia di Stato…
Domenica 8 febbraio alle 17 va in scena una “Carmen” site-specific che trasporta il capolavoro…
“Reggi qui un attimo” conversazioni sull’amore al Teatro Serra con Patrizia Eger, Maria Strazzullo e…
Dopo l’EP-manifesto, l’artista napoletano annuncia il primo live della sua carriera nella sua città. Un…
Lavori programmati al PalaCaputo: Imola, Pielle Livorno e Chiusi si giocheranno a Barra La PSA Basket comunica…