giovedì, Aprile 18, 2024
HomeCulturaL’esordio di Francesco D’Amato: un amore tra le bellezze della costa d’Amalfi...

L’esordio di Francesco D’Amato: un amore tra le bellezze della costa d’Amalfi e il rigore militare della Nunziatella

Il romanzo Nunziatella segna l’esordio letterario di Francesco D’Amato, giovane quanto apprezzato editore del panorama campano.

Si presenta venerdì 3 marzo, ore 18:00, presso la Fondazione Mezzogiorno Europa a Palazzo Reale (Piazza del Plebiscito 1, interno cortile 4° piano – Napoli) il romanzo Nunziatella (pag. 128, euro 15,00), che segna l’esordio letterario di Francesco D’Amato, giovane quanto apprezzato editore del panorama campano. Interverranno il dott. Giuseppe Catenacci, Presidente onorario Associazione Nazionale Ex Allievi Nunziatella il Generale e Natale Ceccarelli, Presidente della sezione Campania e Basilicata Associazione Nazionale Ex Allievi Nunziatella.

Dialogherà con l’autore Margherita Romano con la moderazione di Nino Ragosta.

Nunziatella è un romanzo che scorre su un doppio binario temporale, che alterna le memorie di un padre alle esperienze attuali del figlio, mentre un sottofondo musicale e una brezza di vento accompagnano il lettore a sciogliere gli intrecci di una delicata storia d’amore.

La vecchia casa di famiglia, immersa tra iprofumati limoneti della bellissima Costa d’Amalfi – come le sue donne, cresciute ad acqua salata e fette di limone – raccontal’intrigante vicenda di Andrea, ufficiale medico, formatosi – come suo padre – alla gloriosa scuola militare Nunziatella di Napoli.

Tornando al paese, Andrea ritrova sé stesso e i pezzi mancanti del suo passato. Merito anche di Margherita, misteriosa giovane che incontra, priva di sensi, sul sentiero che porta alla sua vecchia casa. Ma soprattutto di due diari: uno che ripercorre la vita del padre Bartolomeo, dalla scelta di diventare un militare fino al matrimonio con la dolce fioraia Nunziatella; e l’altro, ben nascosto e più enigmatico, di suor Andreina, la religiosa che lo aveva allevato fin da piccolo.

Francesco D’Amato, editore – una vita a far libri, pubblicarli, leggerli, raccoglierli, venderli e stamparli – si cimenta direttamente nella scrittura con questo suo primo e intimo romanzo.

Redazione Desk
Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI