La Fontana del Nettuno, costruita nel lontano 1601, è stata trasferita a piazza Municipio. Secondo le prime indiscrezioni rientrerebbe nel progetto che dovrebbe prevedere la nascita della nuova piazza entro il 21 marzo prossimo, giorno in cui arriverà il Papa Francesco a Napoli. La Fontana del Nettuno in questo caso rappresenterebbe la ciliegina sulla torta.
La vita del monumento è stata decisamente ‘movimentata’, in quattro secoli di vita questo è il quinto ‘trasloco’ per la Fontana del Nettuno. Nell’anno della sua creazione, il 1601, fu collocata davanti Palazzo Reale, una scelta risultata infelice, perchè considerata di intralcio alla feste organizzate in piazza. Fu dunque spostata nel quartiere di Santa Lucia. Da qui fu spostata a via Medina. Di recente, invece, nel 1989, trovò ‘casa’ a piazza Bovio, ma nel 2001 fece ritorno a via Medina. Oggi, infine, la sua nuova e speriamo definitiva collocazione, sarà la tanto attesa piazza Municipio.
This post was published on Feb 28, 2015 12:05
Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…
Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…
Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…
Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…
Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…
Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…