Come scrive anche l’Ufficio Stampa dell’Arcigay di Napoli Antinoo, il nuovo anno campano sembra non essersi inaugurato con i migliori propositi di integrazione e buon senso. Ieri, ancora una volta, a Napoli e precisamente in via Monteoliveto, un’altra giovane coppia di omosessuali è stata aggredita brutalmente da un manipolo di sbandati, da un branco di 7 ragazzi indecisi tra la soglia della storia e della biologia. Un’altro episodio di omofobia si è svolto nello stesso arco temporale a Marigliano, nel Nolano, Entrambe le manifestazioni di violenza sono poi state seguite da una lunga e condita serie di minacce e intimidazioni all’Arcigay di Napoli dalla neonata cellula neofascista di lotta studentesca.
Secondo l’Arcigay di Napoli “la matrice comune degli episodi è sempre la stessa: un insensato odio nei confronti di persone che esprimono liberamente il proprio affetto. A questo clima di paura che si autoalimenta con i venti della crisi e di anacronistiche ideologie brutali e oppressive, risponderemo ancora una volta scendendo in piazza e mostrandoci pronti a dare supporto a chi subisce violenza”.
L’appuntamento è fissato per oggi 9 gennaio alle ore 16:00 in piazza Monteoliveto, “dove il Gruppo Giovani Arcigay di Napoli Antinoo organizzerà un Flash mob intitolato “Napoli è Mille Culure” per dire nuovamente basta a chi pensa di cancellare col sangue l’impegno quotidiano di tutti i cittadini che lavorano per costruire una società multiculturale e inclusiva. All’iniziativa hanno aderito sindacati, associazioni, collettivi e gruppi studenteschi da tutta la regione.
Il Flash mob ha come tema l’arcobaleno ed i “mille culure” e invita “tutti i partecipanti a indossare una maglia colorata (rosso, arancio, giallo, verde, blu e viola) o a colorare il proprio viso. Durante l’evento uno dei ragazzi fischierà e tutti andranno in terra a formare un tappeto rainbow. Napoli è “Mille Culure”, fu lo slogan di apertura del primo pride nazionale che si svolse a Napoli nel 1996 ed è anche un tributo al grande Pino Daniele, ambasciatore nel mondo di una Napoli pacifica ed inclusiva”.
This post was published on Gen 9, 2015 11:50
Il romanzo di Anna Copertino dedicato a Simonetta Lamberti è una testimonianza civile e poetica…
Mercoledì 11 febbraio 2026, alle ore 18, all’Antica librOsteria di piazza Dante, la presentazione del…
La Cappella Sansevero dedica un’apertura straordinaria ai non vedenti e agli ipovedenti il 17 marzo…
Dopo oltre quarant’anni di chiusura, l’ex Supercinema di San Giovanni a Teduccio torna a vivere…
Ylenia Musella, 22 anni, napoletana del quartiere Ponticelli, non c’è più. La sua giovane vita…
In occasione del World Cancer Day si torna a parlare di prevenzione oncologica: in Italia…