Parte sabato 10 luglio la prima edizione di ‘Portami là fuori‘, Festival di arte, cinema, musica e teatro nel Teatro dell’Istituto penale per minorenni di Airola (Benevento) e nel Chiostro comunale della città.
”La Costituzione italiana sancisce all’articolo 27 comma 3 che le pene devono tendere alla rieducazione del condannato, per la direzione tutta dell’IPM di Airola questo è il cardine da cui partiamo come prerogativa fondamentale per far vivere l’esecuzione della pena come un momento di opportunità – afferma la direttrice dell’IPM Marianna Adanti.
Per questo motivo abbiamo fortemente voluto e agevolato la realizzazione di questo evento così come in passato abbiamo già fatto. Aprire all’integrazione tra la società civile e i giovani ristretti, per creare opportunità di integrazione con il mondo esterno, abbattere la recidiva e valorizzare le migliori caratteristiche e talenti dei ragazzi detenuti. Questo è reso possibile dal lavoro prezioso di tutta la struttura di Direzione, il Comandante di reparto, l’area tecnica, l’area educativa, la segreteria dell’IPM e tutto il personale di polizia penitenziaria”.
La due giorni è organizzata da Associazione CCO Crisi come Opportunità, con la collaborazione del Comune di Airola e l’Istituto scolastico A. Lombardi, l’Ass. Textures, l’Ass. Dominio Pubblico, l’Ass. Puntozero, l’Ass. Mediterraneo Comune, l’Ass. In wall we trust, l’Ass. Airolandia e la Pro Loco di Airola, con la collaborazione artistica di Carolina Levi e Maurizio Braucci e il contributo di Luca Caiazzo, in arte Lucariello, responsabile del progetto nell’IPM di Airola.
Il tema del festival, la fragilità, ospiti speciali saranno Margherita Vicario, Kento, Maurizio Braucci, Claudio Giovannesi e Erasmo Petringa. (Mostre, al Madre “Utopia Distopia”: debutta la direttrice Weir)
This post was published on Lug 9, 2021 13:19
Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…
Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…
Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…
Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…
Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…
Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…