giovedì, Giugno 20, 2024
HomeCultura"Festival del giallo" a Napoli, la manifestazione letteraria all’Istituto francese Grenoble

“Festival del giallo” a Napoli, la manifestazione letteraria all’Istituto francese Grenoble

Dal 25 al 28 maggio 23 ritorna il Festival del giallo a Napoli, presso l’Istituto francese Grenoble di via Crispi, 86. Un festival nato l’anno scorso con una prima edizione che, clamorosamente, ha superato tutte le più rosee previsioni con un successo inaspettato, ma graditissimo. Oltre 3500 spettatori, con 60 scrittori e scrittrici provenienti da tutta Italia, con 31 eventi e tanti libri venduti. Il festival è stato ideato e organizzato dal giornalista Ciro Sabatino che ha chiamato come presidente di giuria Maurizio de Giovanni e con la collaborazione della libreria Iocisto.

Una triade di ferro che ha messo in moto una macchina già perfetta dalla prima edizione e che punta allo stesso successo anche in questa seconda edizione.

L’appuntamento è all’ Istituto Grenoble, una sede prestigiosa, che ha accolto i visitatori in maniera egregia, e orgogliosa di farlo, come ha sottolineato la Console generale della Francia, Lise Moutoumalaya, che ha ribadito gli eventi del Festival inseriti nell’ambito della settimana franco-napoletana che celebra il forte legame storico tra la Francia e Napoli.

L’edizione 2023 avrà anche la collaborazione dell’Istituto Cervantes e con la scuola italiana di comix che ha aiutato il Festival a coinvolgere la Bonelli editore e a ottenere il manifesto dedicato a Julia, la criminologa nata dalla penna di Giancarlo Berardi. L’autore sarà a Napoli il 27 maggio e racconterà del suo personaggio, Julia, nata 25 anni fa e ora protagonista della locandina.

https://www.institutfrancais.it/napoli/festival-del-giallo-2023#/

Daniela Merola
Daniela Merola
Napoletana, giornalista, formatrice culturale, ufficio stampa, scrittrice. Vivo per coltivare sogni. Amo lo spettacolo della vita.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI