Secondo le prime rilevazioni Opinio Italia per la Rai, Roberto Fico è in netto vantaggio nella corsa alla presidenza della Regione Campania. Applausi e abbracci nel suo quartier generale a Napoli.
I primi exit poll del consorzio Opinio Italia per la Rai delineano un vantaggio molto ampio per Roberto Fico, candidato del centrosinistra alla presidenza della Campania. Le proiezioni indicano l’ex presidente della Camera tra il 56 e il 60%, mentre lo sfidante del centrodestra, Edmondo Cirielli, sarebbe tra il 35 e il 39%.
Un risultato che, se confermato dalle prime proiezioni attese nel pomeriggio, segnerebbe un cambio di passo dopo i dieci anni di governo regionale targati Vincenzo De Luca.
Alla Fabbrica Italiana dell’Innovazione di Napoli, sede del comitato elettorale di Fico, l’arrivo dei primi numeri è stato accolto da un lungo applauso, sorrisi e abbracci tra i sostenitori. Il candidato non è ancora giunto al quartier generale, ma nella sala superiore sono già presenti diversi esponenti della coalizione.
Tra loro il deputato e responsabile Mezzogiorno del Pd Marco Sarracino, la parlamentare del Movimento 5 Stelle Gilda Sportiello, e Piero De Luca, segretario regionale dei dem e figlio del governatore uscente. Il clima è di ottimismo, anche se tutti attendono conferme ufficiali prima di commentare il dato.
Le operazioni di voto si sono concluse alle 15, mentre nelle prossime ore sono previste le prime proiezioni elaborate sui voti reali.
This post was published on Nov 24, 2025 15:50
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…
Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…
La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero I Musei nazionali del Vomero ospitano,…
Dal 5 dicembre all’11 gennaio la rassegna del Comune porta in città Neri Marcorè, Cristina…
Martedì il Real Albergo dei Poveri ha spalancato le sue porte per inaugurare Ancora Qui.…
Azzurri avanti solo dopo 10 rigori ciascuno: decide Milinkovic-Savic, Buongiorno firma il penalty qualificazione. Conte…