di Francesco Monaco
Nella finale degli Europei di Volley maschili in Danimarca, la Russia piega l’Italia per 3 set a 1 e conquista anche l’alloro europeo, dopo la medaglia d’oro alle ultime Olimpiadi e la vittoria in World League.
Questi i parziali: (25-20, 25-22, 22-25, 25-17)
Nulla da fare per i ragazzi di Berruto, costretti a capitolare in una partita dove i russi dimostrano di avere una marcia in più. Resta la soddisfazione di una medaglia d’argento, difficilmente pronosticabile alla vigilia. Con cinque esordienti e tanti giovani, l’Italia coglie un grande risultato e in prospettiva si candida per un ruolo da sicura protagonista.
Gli azzurri se la giocano contro i campioni olimpici, che sono bravi a tenere a bada i nostri e a portare a casa i primi due set. L’Italia fatica all’inizio ad entrare in partita, ma trova la forza per riaprire la gara vincendo il terzo set. È però solo un’amara illusione. Pavlov e compagni giocano un quarto set da manuale e la partita finisce qui.
Dopo l’ultima vittoria nel 1991, quando c’era ancora l’Unione Sovietica, la Russia torna sul tetto d’Europa. Gli azzurri bissano invece il risultato dell’edizione 2011. Nonostante la sconfitta, una grande Italia.
This post was published on Set 29, 2013 23:30
Il romanzo di Anna Copertino dedicato a Simonetta Lamberti è una testimonianza civile e poetica…
Mercoledì 11 febbraio 2026, alle ore 18, all’Antica librOsteria di piazza Dante, la presentazione del…
La Cappella Sansevero dedica un’apertura straordinaria ai non vedenti e agli ipovedenti il 17 marzo…
Dopo oltre quarant’anni di chiusura, l’ex Supercinema di San Giovanni a Teduccio torna a vivere…
Ylenia Musella, 22 anni, napoletana del quartiere Ponticelli, non c’è più. La sua giovane vita…
In occasione del World Cancer Day si torna a parlare di prevenzione oncologica: in Italia…