Articoli

A Ercolano spiritualità e tradizione popolare per la Solenne Processione della Vergine del Rosario

L’appuntamento domenica 16 giugno alle 16.30 al Corso Italia; dopo la processione e la messa presieduta dall’Arcivescovo di Napoli Crescenzio Sepe, previsti concerto e il suggestivo simulacro dell’incendio del campanile della Basilica di Santa Maria a Pugliano.

La fede sposa ancora la tradizione popolare per trasformarsi in un momento collettivo di rilevanza sociale e culturale. Ancora una volta, al centro di questo rinnovamento del modo di vivere la spiritualità ci sono le Arciconfraternite campane.

A Ercolano la prossima domenica 16 giugno 2019, con assembramento alle ore 16.30 all’Arciconfraternita del SS. Rosario (Corso Italia 65), la statua della Vergine del Rosario guiderà la Solenne Processione che sfilerà per le vie del Comune alle pendici del Vesuvio. Il corteo giungerà intorno alle 18.30 in piazza Pugliano, negli spazi della Basilica di Santa Maria, dove dopo la recita del Rosario l’Arcivescovo di Napoli Crescenzio Sepe presiederà la solenne celebrazione eucaristica che si chiuderà con l’atto di affidamento alla Vergine Maria.

Dopo questi profondi momenti di fede, seguiranno (intorno alle 20.00) quelli altrettanto suggestivi con la musica – affidata al Napoli City Choir diretto dal maestro Carlo Morelli – e il simulacro dell’incendio del campanile della Basilica di Santa Maria a Pugliano.

A volere fortemente questo momento di spiritualità e cultura è l’Ufficio Diocesano Arciconfraternite di Napoli, guidato da don Giuseppe Tufo.

This post was published on Giu 14, 2019 14:16

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

“Tanti Natali”: la rassegna tra canti e spettacoli a Napoli, la città che apre le braccia

“Tanti Natali. Napoli, la città che accoglie”. Ecco il titolo di una grande rassegna di…

1 giorno ago

CortiSonanti 2025, ecco i finalisti: 43 storie dal mondo in gara a Napoli

La XVI edizione di CortiSonanti si avvicina al gran finale, e la lista dei cortometraggi…

2 giorni ago

#domenicalmuseo: 7 dicembre apertura gratuita di Villa Sora a Torre del Greco. 8 dicembre, Festa dell’Immacolata, Parco Archeologico Ercolano regolarmente aperto

Domenica 7 dicembre sarà possibile visitare gratuitamente Villa Sora, la grande e scenografica villa marittima…

3 giorni ago

Natale a Edenlandia: i giochi da tavolo diventano protagonisti

Quest’anno il Natale di Edenlandia non sarà solo giostre e divertimento all’aperto: il celebre parco…

3 giorni ago

La scienza illumina il Natale a Napoli. Dal 6 dicembre al 6 gennaio Città della Scienza si trasforma in un luogo magico tra arte, stelle e tradizione

In programma un mese di eventi speciali: dal tributo a Luca Giordano ai laboratori spaziali…

3 giorni ago

14° giornata di Premier League

Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…

4 giorni ago