sabato, Aprile 20, 2024
HomeFocusErcolano e Campi Flegrei saranno musei autonomi, l'annuncio di Franceschini

Ercolano e Campi Flegrei saranno musei autonomi, l’annuncio di Franceschini

In totale i nuovi musei e parchi archeologici autonomi saranno dieci, da Ostia Antica a Ercolano, dal parco dell’Appia a quello dei Campi Flegrei, dal complesso monumentale della Pilotta al Castello di Miramare di Trieste con direttori scelti con bando internazionale. Il ministro Franceschini, alle commissioni cultura di Camera e Senato, ha anche annunciato l’avvio della II parte della sua riforma con interventi anche nelle soprintendenze. “Un passo avanti per rafforzare presidi tutela e semplificare rapporto fra cittadini e amministrazione”.

Il ministro ha inoltre spiegato che “ogni nuova Soprintendenza parlerà con voce unica ai cittadini e verrà articolata in sette aree: organizzazione e funzionamento, patrimonio archeologico, patrimonio storico e artistico, patrimonio architettonico, patrimonio demoetnoantropologico, paesaggio, educazione e ricerca”.

Ercolano autonomo, esulta il sindaco

Per Ciro Buonajuto, sindaco di Ercolano, trattasi di una notizia più che positiva: “La decisione del Governo di puntare sull’autonomia del Complesso archeologico di Ercolano rappresenta una notizia straordinaria per la nostra città. L’atto annunciato oggi dal ministro Franceschini è il riconoscimento dell’eccellente lavoro svolto a Ercolano nella tutela di un sito unico al mondo”.

Francesco Healy
Francesco Healy
Ho sempre odiato, sin dalla nascita, le bugie e le ingiustizie, dunque da grande avevo solo due strade da poter percorrere, quella del detective o del giornalista, ho scelto la seconda e il potere della penna, da sempre affascinato da tale professione.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI